I tablet pc sono il nuovo fenomeno del momento e secondo alcuni nel giro di pochi anni sostituiranno quasi completamente i notebook. Per il momento hanno soppiantato nelle vendite i netbook, i piccolini portatili da 10 pollici che hanno visto un drastico calo delle vendite.

E' iniziato tutto con Apple, con la presentazione dell' Ipad. Un oggetto rivoluzionario, dal design fantastico e dalle prestazioni eccezionali. Il prezzo, almeno in Italia, all' inizio si è assestato sulle 600 per calare leggermente. Oggi con 479 si prende la versione da 16 Gb dell' Ipad 2.

Apple ha quindi avuto almeno 2 anni di vantaggio che si è potuta giocare bene ottenendo un grande successo di vendite in tutto il Mondo, ma ora le cose stanno diversamente. Molti competitor si sono affacciati sul mercato: si tratta di Samsung con il Galaxy Tab 10, Motorola con lo Xoom, Acer con Iconia A500 e via dicendo. Tutti ottimi tablet, accomunati dal fatto di montare Android 3.0, il nuovo sistema operativo di Google che promette faville.

La scena si è quindi allargata, il Natale è alle porte ed il 2012 potrebbe essere l'anno della consacrazione di questo prodotto.

Prezzi dei Tablet: i modelli più validi si attestano tutti tra le 400 e le 650 euro, compreso Ipad2. Per meno di 200 euro si prendono dei tablet da 7 pollici che magari montano Android 2.2 (vedi Archos) buoni per vedere filmati, navigare in Internet, ascoltare musica e perchè no anche per giocare.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top