Dopo la recente scomparsa della mente di Apple, Steve Jobs, le query più cliccate del web sono sicuramente iPhone, iPad ed ovviamente Apple. Al di là infatti di valutazioni personali sui prodotti distribuiti dal colosso americano dell'informatica, è indubbio che la mela morsicata, con i suoi prodotti, ha rivoluzionato la percezione collettiva degli strumenti informatici e delle apparecchiature tecnologiche.

La grande novità introdotta dalla Apple, prima che un singolo prodotto, è stata un'idea, una concezione: la concezione, assolutamente nuova, che vede affiancare tecnologia e design. Prima del successo mondiale dei prodotti Apple PC, lettori mp3, monitor, memorie esterne erano visti infatti solo come oggetti di uso giornaliero tanto indispensabili quanto detestati, fredde macchine necessarie per svolgere il quotidiano lavoro d'ufficio. La Apple invece oltre che sulla progettazione tecnica dei prodotti, ha puntato  molto anche sull'estetica, trasformando i PC in oggetti di culto e di design, identificativi di uno share attento alla tecnologia ed alle mode. Proprio partendo da questo concetto si spiegano l'attuale diffusione degli iPhone o dei nuovissimi iPad, che grazie a centinaia di applicazioni, si prestano ad offrire agli utenti infiniti programmi, alcuni dei quali riguardano persino il mondo del trucco e bellezza.

Per chi non fosse avvezzo al mondo delle App, la bellezza degli iPhone e degli iPad sta appunto nelle praticamente infinite possibilità di personalizzazione del proprio tablet o cellulare: attraverso l'Apple Store gli utenti possono velocemente scaricare le applicazioni che più gli interessano in maniera gratuita oppure a pagamento(il costo di una App va da 0.79€ per quelle più semplici fino a decine di Euro per quelle più complesse, come ad esempio i navigatori satellitari). Ciò permette quindi di arricchire le funzioni base del dispositivo, con innumerevoli applicazioni (fino all'esaurimento  della memoria interna del dispositivo).

Per le donne sono state create moltissime Applicazioni"rosa"che riguardano la cura della persona, il trucco, consigli per le neo-mamme ed agende con apposite pagine dove registrare e controllare i propri periodi. Tanto per fare qualche esempio, l'applicazione per iPhone iBronze, consente di calcolare il tipo di protezione solare adatta alla propria pelle in base anche ai tipo ed all'intensità dei raggi solari: l'utente dovrà semplicemente rispondere ad alcune semplici domande per arrivare ad individuare il proprio fototipo e l'App farà il resto, fornendo anche le previsioni meteorologiche attese per i 7 giorni successivi, nel luogo in cui l'iPhone (e quindi voi) viene localizzato; iPerfumes invece permette di consultare un ricco archivio di profumi, ricercabili per nome o per brand e di ordinare con un semplice tocco la vostra fragranza preferita; OPI permette invece di provare sulle unghie di una mano virtuale più di 200 smalti diversi, secondo le colorazioni più di moda. Vi sono poi applicazioni come Hairmakeover e Hairstyle che sono molto efficaci nei casi in cui si sia indecise sul taglio/colore da sperimentare, dato che partendo da una propria foto il programma sovrappone alla vostra normale acconciatura, quelle che vi interessano, dandovi un'idea di come il taglio dei vostri sogni vi potrebbe stare.

Per quanto riguarda il trucco invece, c'è davvero un numero imbarazzante di applicazioni, dalle quali potrete carpire i segreti del trucco occhi, avere consigli su cosmetici e vedere video tutorial di famosi esperti.

 

Articolo a cura di Serena Rigato

Prima Posizione srl- marketing strategico operativo

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - serena@prima-posizione.it

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top