Gli hotel sono indubbiamente i posti consacrati all'accoglienza dei turisti che decidono di visitare una città per svago o per puro relax. Tuttavia non si deve tralasciare il fatto che ci sono diversi tipi di turismo e che quindi le strutture ricettive, e in particolare gli hotel devono essere allestiti per assecondare determinate esigenze. Una di questi diversi tipi di turismo è il turismo congressuale che, come si intuisce dalla parola, si riferisce a tutte quelle attività legate direttamente o indirettamente gestione di impegni di lavoro. Rientrano pertanto in questa tipologia di turismo i convegni, le conferenze, i meeting, i workshop, i seminari, le tavole rotonde, ma anche gli special event, ovvero le manifestazioni legate ad appuntamenti fondamentali, i Kick off, ovvero le presentazioni di aziende, uffici o unità produttive, e le incentive, ovvero tutte quelle manifestazioni finalizzate a incentivare il personale. Si tratta, come si evince, di manifestazioni speciali che richiedono un certo tipo di organizzazione ed anche una determinata struttura logistica. Ma di cosa ha bisogno un hotel, anche di stampo tradizionale, per riuscire a soddisfare anche le richieste del turismo congressuale? Prendiamo ad esempio a Napoli, una città tradizionalmente votata al turismo “tradizionale”. Per essere appetibile anche nel mercato del turismo congressuale è evidente che un albergo debba essere dotato di adeguati spazi dedicati come sale meeting, servizi accessori come hostess, traduttori ed interpreti, attrezzature, come microfoni, lavagne luminose etc., e chiaramente di un'ampia sala congressi. Sono questi requisiti fondamentali per qualunque albergo che desidera essere concorrenziale nel settore. Tornando sulla città partenopea, sono numerosi gli alberghi che garantiscono servizi di questo tipo e dove, quindi, non sarà arduo trovare la giusta sala congressi Napoli per i vostri impegni di lavoro.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top