Anche quest’anno nel centro storico di Montefiore Conca verrà rappresentato il Presepe Vivente, divenuto nel corso degli anni un evento che riscuote molto successo.
La manifestazione, giunta alla ventesima edizione, avrà luogo nei giorni 24 e 26 dicembre, il primo gennaio ed il 6 gennaio dalle 17.00 alle 19 e 30.
L’ingresso sarà a pagamento e costerà 3 euro per gli adulti quale contributo per l’allestimento dell’evento realizzato dagli abitanti stessi.
Montefiore Conca è un paese medioevale, classificato come uno dei borghi più belli d'Italia, che si trova sulle colline della Valconca in provincia di Rimini e dal quale nei giorni di sereno si possono vedere la riviera romagnola e San Marino.
Le vie del centro storico per l'occasione ospiteranno una trentina di scene tipiche del presepe interpretate da almeno 150 figuranti vestiti con costumi d’epoca.
Saranno ricreate scene della vita quotidiana della Galilea antica come viene raccontata dai Vangeli in un curato allestimento nel quale nessun dettaglio sarà lasciato al caso.
Le scene del Presepe Vivente saranno ambientate nel mercato, nel villaggio di pescatori, tra i pastori e nel souk arabo e saranno rischiarate da luminarie.
Verranno rappresenti molti antichi mestieri divenuti ormai desueti come il vasaio, il falegname, il calzolaio o il fabbro.
La visita al Presepe potrà essere anche un modo per far conoscere le antiche tradizioni popolari anche ai bambini che le ignorano.
Il percorso all’interno di questo Presepe seguirà l'andamento a semicerchio del borgo chiuso da mura e terminerà nella Rocca Malatestiana, fatta costruire nel XIV secolo da Sigismondo Malatesta, trasformata per questo evento nel castello del re di Giudea Erode.
Nell’area antistante la rocca sarà allestita la scena più significativa del Presepe, ovvero quella della Natività, interpretata a giorni alterni da coppie del luogo coi rispettivi bambini nati da poco tempo.
Il giorno 6 gennaio la manifestazione terminerà con l'arrivo dei Re Magi che secondo la tradizione resero omaggio a Gesù Bambino.
La manifestazione sarà rallegrata da musiche natalizie e dal suono delle zampogne che si diffonderanno tra le caratteristiche vie del borgo medievale. Se avete già deciso di trascorrere il capodanno Rimini 2012 il presepe vivente di Montefiore Conca rappresenta un'ottima attrazione da visitare il giorno seguente i festeggiamenti. Su internet è facilissimo trovare un hotel di Rimini con offerte speciali in occasione del Natale e del Capodanno.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Il Presepe Vivente di Montefiore Conca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento