Innegabile il fascino che una bella chioma, ben tagliata e ben pettinata conferisce a uomini e donne indistintamente. I capelli sono sinonimo di personalità, di carattere, di sensualità e sono segno distintivo di ognuno di noi.

Ogni etnia e popolazione del mondo ha i suoi tratti somatici, c'è chi presenta i caratteristici occhi a mandorla, chi ha la pelle bianca, chi quella nera ed anche i capelli sono un carattere distintivo di interi popoli. Quando si pensa all'Irlanda si associano persone dai capelli rossi, ai paesi dei Mediterraneo si associano invece capelli scuri, si è poi soliti pensare alle popolazioni scandinave o a quelle dell'estremo nord con capelli di un biondo tanto intenso da sembrare bianco, mentre dreadlocks sono tipici dei seguaci del Rastafarianesimo, una filosofia di vita nata su ispirazione della religione cristiana ortodossa etiope.

Insomma i capelli sono un elemento importantissimo nella vita di un uomo e la caduta di questi, può in certi casi portare ad una mancanza di autostima, ad un senso di inadeguatezza e di imbarazzo in pubblico.
Chi soffre di calvizie, sono soprattutto gli uomini e pare che le cause siano da addebitare al malfunzionamento del testosterone. Tra le altre cause c'è anche l'ambiente in cui si cresce, il clima, l'inquinamento e l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi, senza contare le cattive influenze dello stress.

Per combattere la caduta dei capelli i rimedi oggi sono infiniti e ad oggi la soluzione più efficace e duratura è certamente quella del trapianto, per quanto l'intervento sia una soluzione ancora molto costosa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top