Basta la parola a evocare scenari di disperazione femminile: cellulite. Ci si immagina già diete inutili, movimento fisico estenuante, creme puzzolenti e massaggi di dubbia efficacia. La vergogna di mettersi in bikini o anche solo di indossare un paio di pantaloncini troppo corti. La cellulite è indubbiamente un incubo per tutte le ragazze che siano arrivate alla pubertà. Sono infatti gli ormoni femminili i principali responsabili della pelle a buccia d'arancia, quelli che rendono la superficie della pelle spugnosa come il suolo lunare.

Fortunatamente la cellulite è una patologia molto studiata, soprattutto negli ultimi anni, così che sono state diverse le case farmaceutiche che hanno messo a punto prodotti più o meno efficaci per combatterla. Conoscere la cellulite è importante perché solo capendo qual è la propria forma di cellulite è possibile ragionare sui modi migliori per debellarla. Infatti, a seconda della tipologia di fisico e a seconda dell'età, la cellulite assume forme diverse.

Su fisici giovani e muscolosi la cellulite si presenta compatta: poco mobile, dura, è la forma più comune. Raramente provoca dolore. Su persone di mezza età o su soggetti che hanno perso molto peso si ha invece cellulite molle: infiltrati mobili e noduli sclerotizzati. Infine c'è la cellulite edematosa, caratterizzata dalla presenza di una componente idrica, con ristagno liquido dei glutei e del bacino conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.
È molto dolente al tatto e spesso anche spontaneamente; la circolazione sanguigna è compromessa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top