Il farmaco è un prodotto che ha un ciclo di vita molto
particolare. Se infatti il primo pensiero di un’azienda che ha scoperto
le proprietà terapeutiche connesse a un nuovo principio attivo è quello
di assicurarsi il relativo brevetto, le lunghe fasi di sperimentazione e controllo sull'efficacia e la sicurezza del farmaco
rubano tempo alla possibilità di commercializzare il prodotto in
esclusiva. Le statistiche indicano che, per un periodo medio superiore
ai 10 anni, i brand farmaceutici non hanno alcun ritorno economico sugli investimenti effettuati. Di conseguenza, ogni prodotto farmaceutico
che raggiunge il mercato deve non solo essere in grado di ripagare
l’azienda delle spese di investimento sostenute negli anni, ma al
contempo deve coprire anche i costi per tutti quei farmaci che non hanno
superato la sperimentazione e non sono quindi mai arrivati sul mercato.
Per fare questo, però, il prodotto farmaceutico deve essere estremamente performante. Lifecycle, leader nella ricerca e consulenza per aziende farmaceutiche, ha approntato nel corso degli anni alcuni avanzati strumenti di analisi che adesso sono efficaci tecniche e metodologie consolidate nella ricerca di mercato.
Grazie all’intervento di Lifecycle, ad esempio, la reputazione dei brand farmaceutici viene accuratamente monitorata, rintracciando eventuali lacune nell’ambito della comunicazione di prodotto, esaminando i vari
competitor e offrendo efficaci strategie di risposta.
Uno degli strumenti utilizzati da Lifecycle è il focus group sui farmaci.
Attraverso l’incontro tra individui selezionati, l’incrocio tra le
opinioni dei medici e quelle dei pazienti è in grado di far emergere la
percezione diretta del prodotto e della sua comunicazione. Altri
strumenti di analisi e di ricerca, oltre ai focus group sui farmaci, sono lo Snapshot, il Pharmatracking, le interviste proiettive e l'Analisi Semiomantica,
che permettono di profilare ulteriormente i settori di mercato dove
andare ad intervenire per ottimizzare l’efficienza del marketing e migliorare la performance del prodotto farmaceutico, allungando il suo ciclo di vita.
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» Lifecycle per le aziende farmaceutiche: servizi di focus group sui farmaci
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