La scoperta di nuove terre e nuovi continenti, ha portato con se la scoperta di nuovi prodotti, nuovi oggetti, nuovi strumenti e nuove tecniche.
Il punto croce è uno di questi, si tratta infatti di una tecnica di ricamo proveniente dall'Asia e in particolare dal Medio Oriente; veniva utilizzata per la decorazione dei costumi tradizionali e giunse in Europa intorno al 1500, prendendo piede velocemente tra le dame delle corti del vecchio continente.
Nel 1600, la tecnica prettamente femminile e praticata da giovani donne che ricamavano davanti al camino acceso nelle lunghe serate d'inverno in attesa che i propri mariti tornassero da guerre in terre lontane, divenne ben presto una tecnica utilizzata nei conventi e nei collegi religiosi, come materia di insegnamento di giovani educande che si apprestavano ad imparare le arti della lettura e della scrittura, esercitandosi non solo con carta e calamaio, ma anche con stoffe e ricami.
Soprattutto nella lontana Inghilterra, si sviluppò la moda dei Sampler, ossia delle composizioni realizzate su tele di lino, nelle quali venivano rappresentate le lettere dell'alfabeto con i vari caratteri conosciuti all'epoca e dalle fattezze floreali e ricciolute.
Il colore, arrivò anche questo sulle imbarcazioni e sulle carovane che arrivavano dal lontano oriente e ben presto si diffuse nel settore tessile e fece in modo che tele monocromatiche diventassero veri e propri capolavori di colore.
Anche le fantasie floreali si rifacevano alle immagini e ai soggetti orientali. Sugli abiti giordani e su quelli palestinesi ad esempio, comparivano, su fondo nero, palme, insetti e animali del luogo.
Oggi è una tecnica che è stata ripresa e praticata come passatempo da molte donne, in particolare si è diffusa nei paesi scandinavi dove le temperature costringono a trascorrere molto tempo a casa. Oggi donne di tutte le età, ragazze e non, cercano su internet risorse per ricamare, come punto croce schemi gratis, nella fattispecie anche ricerche abbastanza specifiche come punto croce schemi Disney.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Punto, due punti e punto croce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento