Il Comunicatore Italiano è un think tank – blog nato dalle esperienze di 3 generazioni di professionisti per rilanciare nella Comunicazione Istituzionale e Aziendale i buoni esempi del lavoro e della creatività italiani. Una Comunicazione Pratica, per una nuova etica pubblica e sociale.
3 generazioni professionali con esperienze nazionali ed internazionali di Comunicatori, realizzate nelle Istituzioni d’Italia e d’Europa, nelle Aziende d’Italia e Multinazionali, al fianco di personalità delle Istituzioni e delle Grandi Imprese.
Il Comunicatore Italiano è un think tank - blog che affronta il bisogno di una dimensione istituzionale anche nella Comunicazione intesa come tratto della serietà, dell’impegno ma anche della passione per un’Italia dall’identità ancora incerta. Una dimensione che non vuole essere anti-moderna, di fronte all’irrompere dei new media, e che va intesa anche come una disciplina ed un’etica pubblica. E soprattutto come volano per la ripresa italiana attraverso i buoni esempi del lavoro italiano, la creatività, i progetti d’infrastrutturazione, la valorizzazione di una finanza non speculativa della e nella regione mediterranea, soprattutto, nella quale siamo vocati a cercare il nostro futuro. La radice europea del Comunicatore, infatti, di fronte alla crisi che é crisi dell’Europa, gli impone di guardare al Mediterraneo come ad un nuovo “allargamento”. Il Mediterraneo e la sua sponda sud, con la tormentata esperienza verso la democrazia, torna ad essere importante crocevia di scambi, di commerci e di sviluppo; oggi poi, per l’Italia in particolare, é concreta opportunità di salvaguardia e di crescita economica e sociale. Antonio Bettanini, esperto di Comunicazione Istituzionale, Gianguido Folloni,già direttore di Avvenire e ora Presidente di Isiamed-Istituto Asia Mediterraneo, Pier Domenico Garrone, Comunicatore esperto di web reputation ed innovazione, Alessandro Giovannini esperto di new media, Michelangelo Tagliaferri, fondatore di Accademia di Comunicazione di Milano. L’oggetto del loro incontro ed il luogo delle loro riflessioni-azioni è il blog indipendente “Il Comunicatore Italiano” - www.ilcomunicatoreitaliano.it - che ha come logo-simbolo un microfono tricolore. La loro proposta-azione di Comunicazione è strutturata ed opera per analizzare e proporre una “Comunicazione pratica” (“come fare cose con le parole (e non solo)”) quale utile risposta alla domanda di attualizzazione delle strategie e delle competenze delle strutture di Comunicazione dei Decisori nelle Istituzioni e nelle Imprese.
FONTE: Il Comunicatore Italiano
0 commenti:
Posta un commento