Un'esplosione di energia, virtuosismo e leggerezza.
Il ballo si fonde con l'espressività dalle molteplici sfumature, i ritmi incalzanti. torna sul palco del Teatro Novelli la Compagnia David Parsons con il nuovo "Parson Dance".
La bellezza e l'armonia a Rimini son di casa, non è stata scelta a caso la città più densa di eventi sul territorio nazionale anche per la presenza di numerosissimo alberghi Rimini sparsi lungo il territorio, strutture che per ogni evento musicale come nel caso di David Parson fa il pieno a partire dagli hotel 4 stelle Rimini
E' un occasione per rivedere i brani più famosi del coreografo americano, vera a propria icona internazionale della modern dance, e per applaudire la nuova creazione "Round My World", un viaggio musicale e corporeo questa volta incentrato sui temi della globalizzazione e dell'informatizzazione capaci di rendere il mondo sempre più piccolo.
Novità e brani cult per un nuovo spettacolo scoppiettante e coinvolgente.
Non mancheranno, infatti, i pezzi più celebri come "Caght" (del 1982), che grazie alle luci stroboscopiche crea l'illusione di un ballo sospeso per aria, "Swing Shift" (del 2002) in cui sono protagonisti il tango e le danze popolari dai colori più caldi.
E ancora "Nascidimento" (1990) e "Hand Dance" (2003), forse la più "teatrale" tra le coreografie, in cui dieci "mani" si animano improvvisamente creando, con fantasia ed evocazione surreali, immagini e forme divertenti. La gestualità, la tecnica del mimo si intrecciano alle acrobazie e ala sensibilità più delicata e solare.
Tanti i successi da riassaporare, quindi, da quel 1987, quando David Parson fonda insieme a Hwell Binkley la compagnia facendola diventare in breve tempo una delle manifestazione più originali della danza moderna.
Invenzione potenti o liriche accompagnate dalle musiche più disparate.
Si va dai brani di Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis dal musicista brasiliano Milton Nascimento a Roberto Fripp, dai rimi popolari di David Matthewes alle hit degli Earth wind & Fire.
Nel cast da sottolineare la presenza dell'italiana Elena D'Amario, giovane artista che si è fatta conoscere grazie alla trasmissione "Amici di Maria De Filippi".
Dopo la partecipazione al programma televisiva la giovane ballerina a potuto frequentare a New York uno stage con David Parson e poi entrare ufficialmente nella compagnia dell'agosto scorso.
Sul palco insieme a lei: Enric Bourne, Sarah Braverman, Melissa Ullom, Steven Vaughn, Christian Llisije, Jason Macdonald e Ian Sprin.
Inizio alle ore 21 Info: Istituzione Musica Teatro Eventi Tel. 0541704292
Lo spettacolo sarà in scena sia a Rimini che a Ravenna.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top