Estate 2012 ha avuto inizio ed i primi risultati non sono molto incoraggianti, molti Hotel Jesolo 3 Stelle hanno dovuto fare i conti con i morsi della crisi economica.

Le famiglie italiane hanno stretto la cinghia per fare fronte al rilevante aumento del costo della vita.

Aumento della tassazione e riduzione del potere d'acquisto sono i due elementi che hanno contribuito negativamente sul bilancio familiare, costringendo gli italiani ad una piรน oculata gestione del denaro. Il clima poi nel mese di aprile e maggio, contraddistinto da giornate fredde e piovose non ha favorito il flusso tradizionale dei turisti stranieri. In particolare i tedeschi ed austriaci, che a Jesolo coprono una buona fetta di mercato hanno disertato la spiaggia di Jesolo Lido.

Alcuni dati parlano di una diminuzione in generale del 50% di presenze, colpendo in generale la maggior parte di attivitร  (hotel, ristorazione, commercio).

Questi sono ancora dati comunque parziali che potrebbero essere smentiti quando si avrร  modo di analizzare una piรน completa visione statistica dei dati.

I timore di una contrazione del fatturato per gli Hotel Jesolo 3 Stelle รจ ancora piรน evidente rispetto a qualche mese fa. Perchรจ proprio per gli Hotel 3 Stelle? Principalmente perchรจ a risentirne di piรน della crisi รจ il ceto medio (quello sotto al ceto medio oramai รจ fuori dai giochi da parecchio tempo), quello che principalmente andava a coprire la fetta di mercato degli Hotel a 3 Stelle, mentre i 4 stelle risentiranno meno.

Ma questa valutazione รจ uguale per tutti gli Hotel a 3 Stelle di Jesolo? Certamente no. Chi ha saputo investire, applicando strategie di marketing ad alta penetrazione nel WEB, ha goduto di una piรน ampia platea di potenziali clienti da far confluire nella propria struttura ricettiva.

Ci sono addirittura casi di Hotel che hanno visto incrementare, fin qui, il numero di presenze in totale controtendenza dalla generale contrazione del mercato turistico. Il web รจ diventato dunque fondamentale per attrarre nuovi clienti? Certamente la risposta a questa domanda non puรฒ che essere affermativa. Questo vale per il presente e in futuro?

Naturalmente dipenderร  dalla situazione generale della economia a livello nazionale e di quella mondiale. Qualora l'economia non registrerร  la tanto agognata crescita, causerร  la inevitabile chiusura di molte attivitร  turistiche. Resisteranno quegli imprenditori che avranno, piรน di altri, colto tutte le opportunitร  che le nuove tecnologie offrono.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top