Stando alle ultime indagini condotte nel settore del turismo, quest’anno le vacanze degli italiani saranno all’insegna del risparmio e di durata più breve rispetto al passato. La crisi economica inciderà quindi pesantemente anche sul settore turistico il quale sembra stia già correndo ai ripari con una serie di offerte e di sconti che avranno appunto il compito di incoraggiare i turisti a partire. In base ad una recente inchiesta sembra che quest’anno ben l’83% dei turisti italiani opterà per le mete più economiche, preferendo soprattutto soggiornare nei periodi di bassa stagione; le vacanze, dunque, saranno molto più brevi, mediamente di 9 giorni, un calo secondo l’Istat evidente rispetto ai 12 giorni dello scorso anno. La maggior parte dei turisti, però, ha anche dichiarato di non voler rinunciare alle vacanze estive sebbene si registri una maggior tendenza a concedersi una vacanza anche negli altri periodi dell’anno.
Per quanto concerne poi i costi, il 70% degli intervistati prevede di spendere in tutto circa 1500 euro, mentre appena il 15% si dichiara disposto ad arrivare alla spesa di 2000 euro.
Per quanto concerne poi le mete preferite per questa estate, pare che il 67% dei viaggiatori italiani privilegerà il mare a discapito della montagna e delle città d’arte, mentre le regioni che registreranno il maggior afflusso turistico saranno la Puglia, la Toscana, la Sardegna e la Campania. In quest’ultima regione, nello specifico, molto gettonate saranno le vacanze in Cilento, area turistica incantevole del territorio campano, dove la maggior parte dei turisti sceglierà di soggiornare presso un agriturismo Cilento.
Solo il 29% ha dichiarato che sceglierà l’estero per le proprie vacanze; ci si recherà soprattutto nel Mediterraneo e nelle capitali europee.
0 commenti:
Posta un commento