La bici da camera è sicuramente uno degli attrezzi per il fitness più in voga e più utilizzati per praticare un salutare allenamento quotidiano all’interno delle proprie mura domestiche. Ma quali caratteristiche tecniche dobbiamo prendere in considerazione quando valutiamo una delle tante offerte sulle cyclette?

La ciclocamera è un attrezzo che ha un design molto simile alla più comune bici da strada ed essa viene principalmente utilizzata dalle donne, poiché è molto utile per contrastare ed eliminare gli eccessivi depositi di grasso che si accumulano presso gli arti inferiori, in special modo nella regione dei glutei, delle cosce e degli addominali inferiori. Un allenamento con la bike da camera  che va dai 30 ai 50 minuti consente di smaltire rapidamente i chili di troppo,  accelerando il metabolismo e stimolando anche l’attività cardio circolatoria del nostro sistema. Le caratteristiche principali della bici da camera sono:

·         La massa volanica, un disco generalmente realizzato in ghisa la cui rotazione fornisce la resistenza alla nostra pedalata. Esso può avere pesi differenti, a seconda dell’utilità per cui è stato realizzato l’attrezzo. Infatti una bike con un volano con un peso compreso tra i 4 kg e i 10 kg è più adatta a svolgere una pedalata semplice, mentre le bike con un volano che raggiunge e supera i 20 kg di peso, sono adatte a svolgere un allenamento di tipo agonistico (in questo caso si parla di spin bike)
                                                                                                                       
·         Prima dell’acquisto è  molto importante valutare il tipo di sistema frenante della nostra ciclocamera. Esso infatti può essere di diversi tipi, meccanico, ad aria, magnetico od elettromagnetico, quest’ultimo estremamente preciso e viene adoperato da speciali bike dette ergometro, utilizzate soprattutto per scopi riabilitativi

·         Il manubrio e la sella devono essere completamente regolabili per garantire la postura più comoda possibile durante la pedalata

·         I pedali devono essere a gabbietta per garantire una posizione salda e sicura del piede

Possiamo benissimo dire che queste sono le caratteristiche fondamentali di una buona e normale bici da camera, ma se vogliamo rendere più completo il nostro allenamento, soprattutto se vogliamo ottenere degli addominali scolpiti e tonici, allora possiamo valutare la possibilità di acquistare uno tra i tanti modelli di panche. Infatti con una panca per addominali possiamo ottimizzare la nostra pedalata, eseguendo degli esercizi come i crunch o il sit up su panca piana, utili per rafforzare e sviluppare i muscoli dell’addome.

Come abbiamo già accennato prima, chi vuole eseguire una pedalata più professionale, di tipo agonistico, allora è preferibile scegliere una spin bike. Questa speciale bike consente di simulare dei percorsi su strada realistici, con tanto di salite e discese, in modo da sottoporre il nostro fisico a stress fisici differenti, sviluppando così appieno la nostra resistenza fisica ed il nostro sistema cardio circolatorio. Essendo un attività molto faticosa che tiene in costante sforzo il nostro il nostro cuore, è sempre bene richiedere il parere del proprio medico prima di praticare lo spinning.  Le spin bike hanno solitamente un prezzo molto elevato, data la grande resistenza dei materiali con i quali i telai vengono realizzati, ma è oggi possibile trovare sulla rete tante interessanti offerte che ci permettono di risparmiare nell’acquisto delle bici da spinning.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top