Il mercato delle case in Calabria, come in tutta Italia, ha visto  le ripercussioni della crisi in maniera piuttosto evidente. A questo si è aggiunta una diffusa tendenza alla costruzione di  palazzi ad uso abitativo in diverse aree, specie nell’hinterland delle città principali.
Lungi dall’essere solo dei dormitori, queste aree edificate sono diventate delle zone particolarmente apprezzate dai calabresi, che vi edificano appartamenti e case indipendenti a prezzi convenienti e con la possibilità di fruire di vie di collegamento ampie, che permettono di giungere in città (dove si trovano lavoro e scuola) in pochi minuti in macchina.
Tra le città con il più elevato  aumento del patrimonio immobiliare in Calabria vi è Cosenza.
Comprare una casa in provincia di Cosenza è un investimento che può avere tanti significati. Trattandosi di una città universitaria, diversi proprietari di fabbricati hanno convertito dei palazzi o i loro appartamenti ricevuti in eredità in unità abitative destinate agli studenti, che in numero sempre maggiore, arrivano a Cosenza per poter iscriversi nell’ateneo di Arcavacata di Rende.
L’acquisto di una casa è quindi da considerarsi anche un investimento immobiliare in Calabria tra i più remunerativi: oltre all’Ateneo di Arcavacata e alle sue decine di migliaia di studenti/lavoratori, sono presenti diverse attività che comportano l’arrivo in città di nuova forza lavoro.
Anche nelle altre città calabresi è possibile sfruttare occasioni valide per acquistare e poi dare in affitto degli appartamenti. Non solo le università rappresentano un’ottima fonte di possibili inquilini a cui affittare eventualmente gli  immobili, ma anche gli uffici, le scuole e le diverse aziende che operano nei distretti industriali, negli aeroporti e nell’importante Porto di Gioia Tauro offrono un continuo ricambio di lavoratori da varie parti d’Italia.
Cosenza resta però una destinazione tra le più ambite per quanti intendono investire i propri capitali nel mercato immobiliare calabrese: nonostante la speculazione a cui si è assistito negli ultimi tempi, con un grosso incremento del numero delle abitazioni in vendita, l’acquisto di una Casa o anche un Rustico a Cosenza o nelle zone confinanti per ristrutturarlo va considerato ancora un investimento giusto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top