Teschi e Gargoyles dalla passerella al gusto
I Gargoyles, detti anche doccioni, sono delle figure animalesche, spesso fantastiche e mostruose, in pietra che si usava posizionare sullo scarico delle gronde di palazzi e chiese come protettori per allontanare le forze del male oltre che far defluire l’acqua. Il primo a sdoganarne i toni cupi è stato sicuramente il cinema, che li ha trasformati in teneri personaggi a cui affezionarsi, perché anche se associati a ruoli malvagi risultano goffi e simpatici.
Il teschio, da sempre emblema delle anime dei defunti, è usato per esorcizzare in un certo qual modo la morte anche per il suo essere associato spesso a tempi lontani di pirati alla ricerca di misteriosi tesori nascosti.
Due soggetti che quest'anno la moda ripropone come accessori ma per cui resta vivo il legame con la festa di ognissanti in cui tutto è concesso.
Nella notte di Halloween la tradizione impone di mascherarsi da creature della notte, per mischiarsi alle anime dei morti che ritornano sulla terra e andare di casa in casa a chiedere dolcetti.
Bastianello scolpisce nel cioccolato alcune di queste creature e le impreziosisce con occhi di cristallo per renderle ancora più simili alle nuove proposte del fashion design e a noi sembra veramente che queste creazioni possano prendere vita da un momento all'altro per sfilare davanti a nostri occhi, sempre se non riusciamo a mangiarle prima.
Buon Halloween a tutti!
0 commenti:
Posta un commento