Giulianova, 19 novembre 2012 – Il compositore giuliese Gaetano Braga torna alla grande nella sua città natale. Infatti, grazie a quanto allestito dall'omonima Associazione Culturale "onlus" di Giulianova, è stato avviato il progetto denominato "Per non dimenticare Gaetano Braga e le sue raffinate composizioni".
Il risultato è stato riassunto in un saggio di Giovanni Di Leonardo e Galileo Di Ilio, La Leggenda Svelata, Bologna, edizioni Bongiovanni, ottobre 2012, e sarà presentato alla SALA TREVISAN della Piccola Opera Charitas di Giulianova, il giorno 24 novembre 2012, a partire dalle ore 17,00.
Poco dopo si terrà un concerto con musiche raffinatissime del violoncellista eseguite da Amor Lilia Perez, mezzosoprano del Teatro alla Scala di Milano,  Galileo Di Ilio, violoncellista di Giulianova e Corrado Di Pietrangelo, pianista, docente di Musica.
L'iniziativa si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare il vasto pubblico della nostra provincia, principale destinatario,  in particolare i giovani, alla conoscenza del repertorio di musica da camera, vocale e strumentale. Non va messa in secondo piano l'altra finalità, che è quella di proporre ai visitatori un Abruzzo raffinato che merita di essere scoperto per goderne le bellezze in senso lato, ma anche, in particolare, la musica e la cultura in generale.
L'evento si svolgerà a Giulianova, località dalla quale il M° Braga prese il volo per il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dove ebbe una robusta formazione per poi irradiare la sua maestria nelle maggiori città europee, in particolare a Parigi, Londra, Vienna e Milano. I due Abruzzesi, Gaetano Braga e Francesco Paolo Tosti, nel secondo Ottocento, furono protagonisti di primo piano, in tutta Europa, della musica da camera, in particolare a Parigi e Londra.
L'Associazione, che in passato ha organizzato concerti, rassegne, corsi di formazione e di propedeutica musicale, anche nelle scuole, ha pubblicato due spartiti dello stesso musicista, oltre ad un opuscolo illustrativo della Casa-Museo Braga di Giulianova, attualmente pone l'attenzione alla ricerca storica e musicologica al fine di valorizzare i musicisti della nostra regione, in particolar modo Gaetano Braga. Annovera tra i suoi soci il Prof. Adolfo Braga (docente universitario e pronipote del violoncellista), oltre ad altri studiosi e musicisti.
I programmi dell'Associazione, oltre all'indagine storica e musicologica, prevedono di completare un'approfondita ricerca sulla vita e l'opera del musicista giuliese, in Italia e all'estero che, allo stato attuale, ha portato a catalogare circa 260 lettere, tra autografe e in copia, 120 spartiti originali a stampa, 80 supporti contenenti musiche di Braga, tra dischi 78, 33, e 45 giri, rulli Edison, rulli di carta ecc. Sempre l'Associazione sta portando a termine i seguenti lavori: la Redazione di un Catalogo completo e ragionato delle composizioni di Gaetano Braga; un volume sulle Lettere del M° Braga, una sua Biografia basata su nuove fonti e l'organizzazione di convegni e incontri musicali, tesi a farlo conoscere ad un pubblico sempre più ampio. Ha inciso due Cd con musiche di Gaetano Braga, quasi tutte in prima registrazione mondiale: il primo, nel 2001, di sola Musica strumentale, presso l'editore Bongiovanni di Bologna; il secondo, nel 2005, dell'editore teramano Wide Classique, con Musiche per canto, violoncello e pianoforte, entrambi presentati alla "Sala Trevisan" della Piccola Opera Charitas di Giulianova, con relazioni di musicologi ed esperti e concerti molto applauditi da un numerosissimo pubblico.
Con questa iniziativa punta e ripetere il successo di quelle già realizzate e vuole porre le basi affinché Braga diventi sempre più attrazione per studiosi e turisti.
 
Pubblicazione a cura di Alfonso Aloisi           


0 commenti:

Posta un commento

 
Top