Quali sono le caratteristiche principali di uno pneumatico? A cosa corrispondono le sigle? A queste ed altre domande risponde Cambio Gomme, portale specializzato nella vendita di pneumatici online.

cambio gommeNon tutti sanno che gli pneumatici auto o moto, per quanto simili nell'aspetto, presentano caratteristiche specifiche che li rendono diversi tra loro. Al di lร  delle opportune distinzioni che possono dipendere dalla marca o del modello, esistono precisi parametri che determinano le funzionalitร  e le peculiaritร  di ciascuno di essi.

Il primo parametro che si prende in considerazione รจ la larghezza del battistrada, la cui importanza รจ fondamentale per la tenuta di strada del veicolo. Solitamente, maggiore รจ la larghezza, migliore รจ la stabilitร  della vettura, cosรฌ come superiore รจ la risposta in caso di frenate brusche con fondo stradale bagnato o di sterzate improvvise.

C'รจ poi l'altezza della spalla, ossia lo spazio compreso tra il cerchione e il fondo stradale. Generalmente, se questo parametro รจ piรน elevato, il veicolo tende a rispondere con minor tempestivitร  alle frenate improvvise o alle virate brusche.

Il disegno del battistrada puรฒ essere diverso in base al modello o alla tipologia d'uso, e caratterizza lo pneumatico per quanto riguarda la direzione di rotolamento. Questo parametro influisce sulla direzione di montaggio, che solitamente viene indicata mediante una freccia sul battistrada.

Un parametro sicuramente fondamentale รจ la pressione degli pneumatici, che in molti casi puรฒ determinare la sicurezza della vettura. La pressione non รจ standard ma varia in base alla tipologia d'uso e al pneumatico stesso, nonchรฉ in relazione al veicolo. Non solo: anche i fattori climatici possono influire, poichรฉ quando fa caldo l'aria interna allo pneumatico tende a gonfiarsi, aumentando di fatto la pressione. Il consiglio, quindi, รจ diminuire la pressione in estate, aumentandola leggermente durante i mesi invernali.

La sicurezza, inoltre, passa anche dall'aderenza, che determina la capacitร  dello pneumatico di restare attaccato al suolo. Generalmente, l'aderenza รจ data dal tipo di mescola, dalla larghezza del battistrada e dal disegno. Piรน uno pneumatico รจ aderente, maggiori sono le probabilitร  che il veicolo si mostri stabile anche nelle fasi di maggior sollecitazione.

Tutte le guide su come scegliere la giusta tipologia di pneumatici moto o auto possono essere trovate sul sito web www.cambio-gomme.it nella sezione "consigli utili": qui l'utente avrร  a disposizione una panoramica fornita e dettagliata sul mondo degli pneumatici.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top