Sta arrivando il periodo natalizio, ed è quindi già giunto il tempo di pensare a dove trascorrere gli imminenti gironi i vacanza, che ci accompagneranno fino all'ingresso del nuovo anno, che come sempre si spera possa essere migliore del precedente. Una delle mete migliori per passare le vacanze natalizie è di sicuro la Sardegna, che riesce, anche durante i mesi invernali, a sorprendere per la bellezza dei suoi paesaggi.

In questo periodo dell'anno, oltretutto, si possono trovare appartamenti in affitto, oppure soggiorni in splendidi residence, a prezzi decisamente molto bassi, come ad esempio quelli presenti sul sito GT Sardegna, specializzato nel  trovare alloggio a prezzo ribassato a chiunque abbia voglia di passare un periodo i vacanza in terra sarda.

Tra le tante attrazioni invernali della Sardegna non possiamo di sicuro mettere da parte gli splendidi siti archeologici che si trovano sparsi lungo tutto il territorio dell'isola, aree protette che rappresentano il retaggio dei popoli che hanno occupato queste terre nelle ere passate, testimonianza reale degli influssi che la Sardegna ha vissuto nel corso della sua lunga storia.

La città di Cagliari, situata nel sud dell'isola, oltre che essere il capoluogo, è anche è anche ricca di luoghi dal fascino antico, che bisognerebbe visitare almeno una volta. Parliamo ad esempio della Cripta di Santa Restituta, nel quartiere vecchio di Stampace, dove la santa, della quale si può oggi ammirare la statua, veniva tenuta prigioniera, e che durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale era stata usata come rifugio sotterraneo.

Due siti risalenti all'epoca romana sono l'Anfiteatro Romano, che si trova nei pressi del colle Buon Cammino, e che era stato costruito sfruttando le caratteristiche della zona, con l'arena che venne scavata direttamente nella roccia, e la Casa di Tigellio, dove si possono ammirare i resti di un intero quartiere residenziale appartenente all'epoca romana, comprendenti anche quelli di un'antica struttura termale.

Quelli presenti a Cagliari sono solo alcuni dei siti archeologici che si possono visitare durate una vacanza in Sardegna, perché basta muoversi un po' all'interno dell'isola per trovare splendidi villaggi nuragici, antiche necropoli o monumenti a carattere religioso, luoghi dal grande fascino che non possono che rimanere impressi nel cuore di chi li visita, che avrà di sicuro una bellissima storia da raccontare una volta tornato a casa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top