Per gustare un'ottima birra, alla giusta temperatura senza muoversi da casa, conviene costruirsi uno spillatore da soli o comprarne uno già fatto? Possedere un dispenser è il sogno di tutti gli estimatori di birra casalinghi, che si chiedono quale sia l'opzione migliore tra le due.

Come costruirsi un dispenser per la birra da soli

Per costruirsi uno spillatore casalingo occorre avere molta pazienza, familiarità con il meccanismo di funzionamento e buona manualità. L'impianto di spillatura è costituito da una bombola di anidride carbonica che andrà collegato al fusto di birra, un frigorifero, un banco e uno spillatore. Occorre trovare i pezzi (sia nuovi che usati) e assemblarli nel modo corretto.

Per spingere la birra al di fuori dal fusto è necessario esercitare una contropressione da parte dell'anidride carbonica. Questa ha il medesimo tipo di gas prodotto dal lievito contenuto nella birra e che viene utilizzato come propellente che spinge la birra al di fuori dal fusto attraverso una cannula posizionata nel contenitore. Il fusto è collegato a un frigorifero/motore, che ha il compito di refrigerare in modo istantaneo la birra che vi passa attraverso.

Le criticità del costruire una spillatrice per la birra domestico sta nel reperire i pezzi e nel raccordarli tutti fra loro, poiché questi possono avere dimensioni diverse e necessitare di minuteria non sempre facile da trovare.

L'ipotesi di acquistare uno spillatore già fatto sembra quella più adatta per gli amanti dell'home brewing, poiché sul mercato sino disponibili da birra domestici che occupano poco spazio, hanno un costo contenuto e consentono di gustare una buona birra senza muoversi da casa.
Qual è lo spillatore da birra più convincente, e che è reperibile online e nei negozi di elettrodomestici?

Acquistare un dispenser per la birra: quale preferire

La spillatrice da birra Krups si compone di un vano in cui si posiziona il cosiddetto Torp, una confezione da 2 litri di birra appositamente realizzata per i dispenser da birra. Il meccanismo consente di erogare la birra alla temperatura ideale di 2 gradi, come verrebbe servita in un pub. Anche il livello di schiuma è perfetto, già alla prima spillatura. Si eviteranno così sprechi di materia prima che si avrebbero con numerosi tentativi, prima di ottenere la pinta di birra desiderata.

Il dispenser Krups si distingue per la qualità dei materiali di realizzazione e la praticità di utilizzo. Il design è compatto e salvaspazio, e il corpo centrale è facilmente smontabile per essere pulito con praticità ed ergonomia.
All'interno dello spillatore va inserito un contenitore di birra monouso, chiamato Torp. In commercio, sia nei negozi fisici che online, ne sono disponibili diverse tipologie, per gustare differenti aromi di birra.

Il Torp è in materiale plastico, e va refrigerato in frigorifero prima dell'inserimento nel dispenser.
Dal momento dell'apertura del contenitore di birra, è consigliabile consumarlo entro 15 giorni. In questo lasso di tempo sarà possibile gustare la birra alla temperatura ottimale in pochi gesti.

Il dispenser dispone di componenti quali la griglia di sgocciolamento, estraibile e completamente lavabile in lavastoviglie.
Il contenitore raccogligocce, situato sotto la griglia, è da svuotare con regolarità, altrimenti la birra uscirà fuori dallo spillatore. La pratica impugnatura, antiscivolo ed ergonomica, permette di compiere il giusto movimento per spillare la birra in modo ottimale.

Tra le caratteristiche più apprezzate dello spillatore da birra Krups vi sono i materiali di qualità, che rendono il dispositivo resistente all'uso e nel corso del tempo; il design piacevole e compatto; la semplicità di utilizzo; la compatibilità con tutti i Torp da 2 litri in commercio; l'ottimo rapporto qualità prezzo.       

0 commenti:

Posta un commento

 
Top