L'avvocato matrimonialista è una figura molto importante che deve essere contattata in diverse occasioni, specialmente quando si parla della separazione coniugale. Vediamo quali sono i compiti di questo professionista.

Di che cosa si occupa l'avvocato matrimonialista
L'avvocato matrimonialista è una figura professionale che si occupa solo ed esclusivamente di assistere i suoi clienti nelle case che hanno, come tematica centrali, il diritto di famiglia.

La suddetta figura, infatti, ha l'obiettivo finale di offrire delle consulenze ben specifiche ai suoi assistiti, facendo in modo che una potenziale separazione legale possa essere affrontata nel migliore dei modi, tutelando non solo ed esclusivamente uno dei due coniugi, ma anche l'altro e ovviamente i figli, specialmente se minorenni, nonché tutte le altre persone del nucleo famigliare.

Pertanto occorre sottolineare come la separazione coniugale tende a essere uno dei compiti principali di cui si occupa questo professionista, seppur lo stesso debba svolgere anche diverse altre mansioni che assumono una grande importanza.

La separazione ma non solo

L'avvvocato matrimonialista a Roma è un professionista che si occupa anche di tutelare il patrimonio aziendale famigliare, qualora vi sia un'impresa gestita appunto da un'intero nucleo famigliare i cui titolari sono in procinto di separarsi, ma anche della tutela dei minori come, per esempio, le cause relative all'affidamento dei figli, che può essere congiunto o esclusivo.

Questo professionista si occupa anche delle successioni e di altri aspetti che riguardano la famiglia e non solo la coppia di coniugi: inoltre questa figura può essere anche consultata da chi decide di andare a convivere, quindi permette la creazione di un contratto di convivenza il cui obiettivo finale è quello di rendere maggiormente chiari quelli che possono essere definiti come i patti veri e propri che vanno a regolare questo rapporto.

In ogni circostanza è bene sottolineare come l'avvocato matrimonialista sia una persona che, come compito principale, ha quello di illustrare tutti quelli che sono i diversi diritti che riguardano i coniugi e conviventi nel momento in cui si procede con la separazione legale.

Inoltre il professionista che si rispetti mette sin da subito in chiaro il fatto che in una causa di separazione coniugale non ci sono vincitori e sconfitti, visto che si tratta di un particolare tipo di evenienza che potrebbe essere tutt'altro che piacevole e allo stesso tempo è necessario evitare di palesare rancore nei confronti del coniuge, visto che il suddetto viene tutelato maggiormente rispetto la parte che cerca di attaccare l'altra.

Come deve essere scelto questo avvocato

Questo professionista deve essere scelto con estrema cura se si vuole evitare che la fretta possa giocare un ruolo assai negativo.

Spesso un avvocato matrimonialista a Roma scelto con estrema fretta, visto che si vuole chiudere con rapidità la pratica di separazione coniugale, potrebbe non essere quello adatto visto che potrebbe affrontare il caso in questione con poca attenzione, andando quindi a creare una situazione di estremo disagio per i coniugi, di cui uno potrebbe essere maggiormente penalizzato.

Pertanto è bene fare affidamento su una figura che riesca a percepire quale sia il problema e il dramma umano che si nasconde dietro la separazione legale e soprattutto che cerchi di fare il bene per i figli della coppia che si sta per separare.

Occorre quindi cercare un professionista che si adoperi affinché la mediazione tra le parti possa essere svolta in modo civile e che non si tramuti in una sorta di guerra fredda tra coniugi, situazione che molto spesso si viene a palesare e rende la situazione maggiormente tesa.


Inoltre l'avvocato matrimonialista a Roma deve essere sempre aggiornato sulle ultime modifiche del diritto famigliare, affinché la normativa venga applicata con grande precisione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top