Chi di noi condivide la propria abitazione con un amico peloso, sa che, nel caotico mondo di oggi, anche Micio può soffrire di stress e reagire in maniera irosa anche ad eventuali tentativi di contatto.

Per ovviare a questo problema, che può in realtà essere declinato in differenti sottospecie, esistono in commercio numerose prodotti, specifici per ogni diverso problema, tutti con fine ultimo di far star meglio il felino di casa.

Innanzitutto, come usare il calmante per gatti? Una prima analisi del comportamento del gatto sarà utile a direzionare la scelta: Micio lascia tracce di urina in giro per la casa? Graffia indistintamente mobili, porte e divani, nonostante i nostri richiami? Miagola furioso giorno e notte e corre indiavolato senza motivo?

Forse addirittura artiglia e morde le mani anche quando si cerca un approccio affettuoso? Se la risposta è positiva anche ad una sola di queste domande, è decisamente il caso di correre ai ripari, prima che la situazione diventi ingestibile, da ambo le parti.

Miao che stress

I gatti sono animali fortemente territoriali, e tendono a marcare il proprio territorio con tracce odorifere - spesso per noi non avvertibili - che identificano il loro perimetro, all'interno del quale possono sentirsi al sicuro. 

Ma se qualche avvenimento turba o interferisce con il territorio tranquillo, allora il gatto sviluppa degli atteggiamenti anche feroci da cui traspare il suo livello di stress. 

Può dunque essere utile l'adozione di un Diffusore di Feromoni per gatti, che distribuisce nell'aria una dose di feromoni sintetici, copia di quelli che mamma gatta emette durante il periodo dell'allattamento. 

Micio avvertirà dunque una naturale sensazione di appagamento e sicurezza, e potrà tranquillamente sopportare situazioni stressanti quali l'arrivo di un nuovo gatto, o la nascita di un bimbo, un trasloco o un viaggio in auto, o finanche la visita dal veterinario.


Graffio, quindi sono

Una delle attività tipiche di Micio è farsi le unghie su qualche superficie, sia per stirare meglio le membra, sia soprattutto per favorire il ricambio delle unghie con il distacco dello strato consumato. Il problema nasce quando le superfici prescelte, per comodità o per dispetto, sono quelle del divano, o del tappeto, o addirittura dei mobili.

Per ovviare a tale impiccio, è consigliabile l'utilizzo di prodotto a base di Feromoni per gatto, da applicarsi direttamente sul grattatoio "autorizzato" per invogliare il felino ad utilizzarlo, e salvare il resto della casa.

Rabbiosamente gatto

Ci sono poi dei mici che, per carattere pregresso o per la situazione che si trovano a vivere, sviluppano un atteggiamento fortemente aggressivo ed intrattabile nei confronti di chiunque. Il mercato offre oggi la possibilità di avvalersi di un Calmante per gatti agitati, solitamente composto di erbe naturali quali la Valeriana, la Lavanda e la Melissa, molto gradite dai felini. 

Il principio attivo di queste erbe può essere utilizzato in diverse forme, a seconda della propria necessità: si va dai collari a rilascio controllato, che garantiscono un effetto continuativo per circa trenta giorni, a delle soluzioni acquose che possono essere spruzzate direttamente sul pelo del gatto senza effetti collaterali, per concludere con degli integratori alimentari da aggiungere al cibo, senza che il sapore ne risulti modificato. 

 L'utilizzo regolare di questi elementi, con una spruzzatina di Erba gatta tanto per rivitalizzare e stimolare il felino, permetterà a Micio di vivere la propria vita insieme al proprio amico umano senza ansietà né rabbie, mettendo a nudo la parte più profonda e bella del suo essere meravigliosamente gatto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top