Elisabetta Ripa è alla guida di Open Fiber da gennaio 2018 in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Di recente ha ricevuto il riconoscimento "La Mela d'oro", facente parte del Premio Marisa Bellisario, ricevuto in Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.
Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa riceve "La Mela d'oro"

"Si tratta di un riconoscimento prestigioso che voglio condividere con le tante colleghe che ogni giorno si impegnano, in Open Fiber e in molte altre realtà, per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali". Così si è espressa Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber. La manager si è aggiudicata "La Mela d'oro", un riconoscimento importante per le donne che si sono distinte nelle istituzioni, nella professione, nella scienza, nel mondo accademico, nell'economia e nel sociale, sia a livello nazionale che internazionale. "La Mela d'oro" fa parte del Premio Maria Bellisario: Elisabetta Ripa l'ha ottenuto nella categoria Management. La manifestazione, giunta ormai alla sua XXXI edizione, richiama l'attenzione di politica, imprenditoria ed istituzioni, che sono spinte a riflettere su idee e progetti innovativi che promuovano e sostengano l'affermazione di professionalità femminili in ambito nazionale ed internazionale. Durante la premiazione è intervenuto anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è congratulato con le vincitrici durante la cerimonia al Quirinale.

Elisabetta Ripa: il profilo professionale

Elisabetta Ripa è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber. Opera inoltre nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Strategie di Autogrill S.p.A. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, ha perfezionato il suo iter formativo all'estero: si è recata a Fontainebleau per prendere parte al Master in Gestione Operativa organizzato dall'INSEAD. La sua carriera si avvia nel 1988 in PromoMedia Italia, mentre nel 1990 entra in Telecom Italia: è l'inizio di un lungo percorso all'interno del Gruppo che la porta a ricoprire incarichi di crescente responsabilità, fino alle aree di Business Development, Sviluppo Internazionale e Finanza. Elisabetta Ripa diventa Responsabile della Divisione Consumer Mobile di TIM nel 2011, mentre nel 2013 assume l'incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle. Si trasferisce in Argentina nel 2015 per ricoprire la carica di Chief Executive Officer in Telecom Argentina S.A., occupandosi di coordinare il processo di cessione della società leader di settore in Sud America. Tra il 2016 e il 2017 è Amministratore Indipendente di Open Fiber, per poi diventarne AD nel gennaio 2018.
 
Top