Il giardino: una risorsa preziosa


La possibilità di poter usufruire di uno spazio aperto sulla casa, e nella fattispecie di un giardino, è una risorsa importante per una famiglia. Nei mesi estivi, ma anche nelle giornate invernali fresche ed asciutte, permette di preparare pasti all'aperto con il barbecue ma anche di lasciar giocare i bambini senza che incorrano nei pericoli della strada.


Questa estensione della casa, però, se è davvero una risorsa preziosa, è anche un impegno perché un giardino richiede cura, attenzione e soprattutto tempo.

Per diminuire il tempo trascorso nel giardinaggio e garantirsi al contempo risultati positivi sia a livello estetico che tecnico, è necessario avere a disposizione strumenti adatti, che coadiuvino nel lavoro e ci aiutino a svolgere i diversi compiti con professionalità e sveltezza.

Oggi, per fortuna, esistono in commercio molti di questi strumenti che, anche a cifre non troppo onerose, possono diventare insostituibili aiuti per la cura del giardino.

Il decespugliatore: a scoppio o elettrico?


Tra tutti, il decespugliatore è forse uno degli attrezzi che possono rivelarsi più utili. Concepito per essere leggero e facilmente trasportabile, consente di svolgere una sere di lavori di giardinaggio in modo veloce e soprattutto preciso, consentendo di risparmiare tempo e ottenere risultati di indiscussa qualità.

Tra i compiti principali che possiamo svolgere con un decespugliatore, i più importanti sono: tagliare l'erba e liberare il terreno da erbacce, in uno spazio non troppo esteso.
Vediamo insieme come funziona un decespugliatore e quali siano le peculiarità dei due modelli: a scoppio ed elettrico.

Il decespugliatore funziona con un sistema rotante di lame posto al'estremità di un'asta di metallo, la cui lunghezza è generalmente regolabile. Il funzionamento si basa sullo sfruttamento della forza centrifuga che porta alla massima tensione dei fili di nylon, talvolta dentati, che alla massima velocità riescono a tagliare con forza erba ed erbacce.

Per alimentare il decespugliatore si può ricorrere ad un motore a scoppio posto all'altra estremità dell'asta oppure ad una carica elettrica che necessita di un cavo e di un alimentatore oppure ancora a batterie ricaricabili.

Come decidere a quale tipo di alimentazione ricorrere, e quindi quale modello acquistare?

Per prima cosa si deve valutare l'ampiezza dello spazio da curare. Se si tratta di un giardino di piccole dimensioni o di una siepe antistante l'ingresso di casa, possiamo utilizzare un modello ad alimentazione elettrica perché la presa di corrente non sarà mai troppo lontana dalla zona da trattare.

Se, invece, abbiamo uno spazio ampio e magari non direttamente collegato all'abitazione, è sicuramente il caso di scegliere un modello con motore a scoppio, che consente di allontanarsi.

Altra variabile da considerare è il peso: il modello elettrico è sicuramente più leggero poiché non necessita di carburante, però può essere meno agevole perché dobbiamo portare il cavo con noi. Al contrario, i modelli con motore a scoppio sono più pesanti e di solito il carburante viene riposto in una sorta di zainetto da portare sulle spalle. In questo caso, però, non avremo da gestire il cavo di alimentazione ed i nostri movimenti saranno certamente più fluidi.

Quale marca scegliere

Tra tutte le marche in commercio, a nostro avviso i modelli prodotti da Stihl sono tra i più affidabili. I DECESPUGLIATORI STIHL sono prodotti da un marchio svizzero, con sede nel cantone italiano, che quindi unsice all'affidabilità tecnica tipica del mondo germanico, la competenza nel design dell'Italia.

Stihl produce numerosi modelli, sia a scoppio che elettrici, ed in commercio si trovano tante OFFERTE PER DECESPUGLIATORI tra cui potremo scegliere.

I prezzi sono variabili in base alle performance prestate ed ai modelli ma se ne trovano di veramente buoni a prezzi più che ragionevoli.

Per dare un'idea più chiara, basta dire che per un modello a scoppio con zaino in spalla il costo si aggira intorno ai 136 euro; basta questo per comprendere che il costo di un eventuale giardiniere viene ammortizzato in modo davvero rapido, con poche potature.
In commercio si trovano davvero molte offerte tra le quali non sarà difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top