Claudio Machetti è Amministratore Unico di Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line di Enel dal 2014. Il manager ha alle spalle una carriera di successo in Banco di Roma e Ferrovie dello Stato.
Claudio Machetti

Claudio Machetti: i primi anni della carriera

Originario di Roma, Claudio Machetti consegue la maturità classica presso il liceo "Tito Lucrezio Caro", frequenta la facoltà di Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza e si laurea nel 1982. La sua carriera inizia presso il Banco di Roma. Impiegato nella filiale di Milano, viene trasferito alla Direzione Centrale di Roma nel 1984, dove lavora come analista finanziario e cura l'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani. Si specializza in equity e opera nella Direzione Finanziaria presso l'ufficio Analisi Finanziarie. Nel 1990 viene nominato Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Passa a Ferrovie dello Stato nel 1992. Claudio Machetti dirige inizialmente l'Unità Mercati Finanziari, per poi diventare Direttore della Finanza Operativa (1996). Collabora negli stessi anni alla nascita di Fercredit, società captive di servizi finanziari, di cui diventerà in seguito Amministratore Delegato. Appassionato di storia, filologia classica e matematica.

Claudio Machetti: la carriera in Enel

Claudio Machetti è oggi Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo dal 2014. Inizia la sua crescita professionale in Enel nel 2000 in qualità di responsabile dell'Area Finanza. Nel 2005 è nominato Direttore Finanziario, ruolo che ricopre fino al 2009. È stato Direttore della funzione Risk Management e Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind, oltre che di numerose altre società del Gruppo Enel. Claudio Machetti è stato Presidente di FondEnel e di Fopen, i due fondi pensione del personale Enel. A metà del 2014, in seguito a una ristrutturazione del gruppo, viene incaricato di guidare la Direzione Global Trading, una delle Business Line, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas e olio combustibile, il dispacciamento degli impianti di generazione e l'operatività sui mercati all'ingrosso di gas ed energie elettrica in tutti i Paesi dove Enel opera.
 
Top