Consegnato alla Regione Lazio il primo treno Rock di Trenitalia: le considerazioni dell'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti.
Il primo treno Rock di Trenitalia a Roma Termini: il commento dell'AD del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti
"Per noi è un punto importante oggi": è l'Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti a esprimere con queste parole la propria soddisfazione per la consegna, lo scorso 2 luglio, del primo dei 72 treni regionali Rock che Trenitalia fornirà alla Regione Lazio. Intervenuto nel corso della cerimonia organizzata a Roma Termini, l'AD ha inoltre evidenziato come la flotta dei nuovi treni porterà, entro il 2024, al rinnovo del parco mezzi della regione. Dotato di 602 posti a sedere, il nuovo treno è spazioso ed ecosostenibile: "Noi dobbiamo fare in modo di garantire e recuperare quel gap qualitativo che abbiamo avuto in questi anni proprio sui pendolari, ma dobbiamo soprattutto lavorare in prospettiva per creare le condizioni di redistribuire quelli che sono i flussi dei trasporti pendolari e lo possiamo fare con treni come questo, che hanno degli standard molto alti ed ecologicamente sostenibili e rappresentano quel tassello in più che cambierà il modo di viaggiare dei pendolari in Italia" ha spiegato Gianfranco Battisti. Il Rock garantirà più capienza e confort, grazie a una maggiore disponibilità di posti a sedere, fino al 53% in più rispetto ai treni precedenti: sono inoltre ecologici in quanto consentono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai precedenti, e riciclabili fino al 97%. Sui nuovi mezzi è anche possibile trasportare fino a 18 biciclette.
FS Italiane, l'intervista all'AD e DG Gianfranco Battisti per la consegna in Lazio del primo treno Rock di Trenitalia
"Vogliamo davvero esser un driver della ripresa economica del Paese" ha ribadito l'AD e DG del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti nell'intervista rilasciata a margine della cerimonia di consegna. Investimenti per 20 miliardi di euro con l'obiettivo di accelerare sulle gare: "Lo facciamo soprattutto dal punto di vista infrastrutturale, ma molto anche per quanto riguarda la digitalizzazione: abbiamo gare per 4 miliardi di euro proprio nel settore della tecnologia e questo è un investimento necessario per renderci ancora più competitivi". A livello nazionale sono 600 i nuovi treni che il Gruppo FS Italiane ha messo in campo per il trasporto regionale "che ricordo è la vera priorità in questo momento dal punto di vista aziendale", come ricordato dall'AD Gianfranco Battisti nell'intervista rilasciata a "Teleborsa" in occasione della consegna del primo treno regionale Rock a Regione Lazio: sarà impiegato sulle linee FL1 (Orte - Roma - Fiumicino Aeroporto) e FL3 (Roma - Cesano/Viterbo).