Badoo.com supera i 100 milioni di utenti e reinventa il social networking e gli incontri online:
6 milioni gli utenti in Italia
Quattro anni di strada verso il successo per la start up europea: più di 300 mila utenti registrati ogni giorno.
"Quest'anno 100 milioni di utenti, l'anno prossimo 200 milioni"
I ricavi supereranno i 100 milioni di dollari nel 2011
Badoo sta creando una nuova categoria online: il “social dating”, a metà tra il social networking e il più “tradizionale” online dating
Londra, 27 gennaio 2011 – Badoo.com (www.badoo.com), il sito più grande e a maggiore tasso di crescita nel “social dating”, annuncia oggi di aver raggiunto la pietra miliare dei 100 milioni di utenti. E lo fa reinventando sia il social networking che gli incontri online. Per raggiungere questo obiettivo ha dato alla luce la nuova categoria online del “social dating” – un mix tra il social networking e i più “tradizionali” incontri online.
La start up, dell'età di quattro anni, registra oltre 300mila nuovi utenti ogni giorno, quasi un milione al mese. I ricavi crescono in crescita. La spesa degli utenti su Badoo, supererà i 100milioni di dollari nel 2011.
Badoo è ora il social network più grande del mondo dove incontrare nuove persone localmente. Si tratta di una rete globale in diverse lingue, focalizzata sulle conversazioni, i flirt e gli incontri con nuove persone. Durante gli ultimi mesi, Badoo si è espanso anche grazie ai servizi, lanciando applicazioni iPhone e Facebook di notevole successo.
L'applicazione Badoo per Facebook, infatti, è diventata l'app più popolare per gli incontri. Una volta Badoo era solo un sito web, ora si sta rendendo mobile e cross-platform, alimentando ulteriore crescita.
Gli inizi
Badoo ha iniziato con un piccolo team di programmatori e imprenditori russi e inglesi nel novembre 2006. La loro idea era di creare un sito sociale che trascendesse i confini nazionali, ma che riflettesse al tempo stesso la cultura locale dei propri utenti. Il successo mirava a diffondere Badoo in tutte le città, in modo che gli utenti avrebbero potuto incontrarsi localmente. Badoo ha preso quindi piede prima in Spagna, poi in Italia, Francia e Brasile.
Ora è tra i 50 siti top in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Brasile e America Latina (e tra i primi dieci in Congo e Cameron!). Il sito è in crescita non solo in Europa e sud America, ma anche nell'America del Nord, Asia e in Africa. Badoo è diventato uno dei 140 siti più popolari al mondo [fonte: alexa.com] fornendo un servizio utile e divertente.
Una nuova categoria: il Social Networking insieme agli incontri online per dare vita al “Social Dating”
Badoo ha raggiunto questi livelli crescita, aiutando a creare una nuova categoria web, quella del “social dating” – un ibrido tra il social networking (come Facebook) e i più tradizionali siti di incontri (come Match.com o eHarmony.com). In questo processo, Badoo sta riscrivendo le regole degli incontri.
“Il primo e più grande passaggio è dal ‘marital dating’ (incontri amorosi) al ‘social dating’ o incontri casuali”, ha dichiarato Bart Swanson, COO di Badoo. Il secondo, è la crescita delle applicazioni di geolocalizzazione, in grado di individuare la locazione mobile di un utente, insieme all'ampia diffusione degli smartphone: questo sta a significare che si sta passando dagli incontri basati su interessi condivisi, agli incontri basati sulla ubicazione – ossia il “dating by satnav”. Terzo, si induce ad un passaggio negli orizzonti del tempo, ovvero dal pianificare una serata durante una settimana, ad organizzare un'uscita nel giro di un'ora.
“In breve, gli incontri online non sono più solo destinati all'incontro della futura sposa o compagna per la vita, ma servono ad incontrare nuove persone in breve tempo, e con breve preavviso, in un modo semplice, rilassato e divertente.” Infine, tutti questi cambiamenti si stanno combinando per rimuovere l'associazione che si ha di solito quando si pensa agli incontri online, che stanno diventando sempre più un qualcosa fatto da chiunque – e del quale in molti si vantano. “Stiamo rendendo possibile un cambiamento sociale, sia online che offline”, ha detto Swanson.
La crescita di Badoo sta anche aiutando il modo nel quale le persone si presentano. “Le persone utilizzano diversi siti per gestire le differenti aree della propria vita. Mentre Facebook è un posto che viene utilizzato per gestire le proprie relazioni esistenti, Badoo sta diventando il sito per conoscere nuove persone.”
Un diverso modello di Business
Un'altra differenza tra Badoo e Facebook o la maggior parte dei siti di incontri, sta nel modello di business. Badoo non accetta pubblicità o richiede un costo di iscrizione. Invece, opera sul modello di business “freemium”. Il servizio di base è gratuito ma permette agli utenti di effettuare micro pagamenti se desiderano dareun'accelerata al proprio profilo o vedere più persone. Così, gli utenti possono scaricare l'applicazione mobile gratuitamente, e quindi scegliere se passare al servizio premium pagando per una versione migliorata dell'applicazione, in grado di fornire maggiori funzionalità. "Il modello freemium è stato adottato da molte aziende web, durante gli ultimi anni”, ha dichiarato Swanson. “Inclusi Spotify, Linkedin, Zynga e Skype.”
Quest'anno, 100 milioni di utenti – l'anno prossimo 200 milioni
“Su Internet”, ha osservato recentemente un top venture capitalist, “c'è la tendenza al metodo “i vincitori prendono tutto” e un leader emerge in ogni piccolo mercato con sorprendente consistenza”. Badoo ci ha messo quattro anni ad emergere come leader di mercato nella categoria crescente del “social dating”. “Siamo sicuri che il nostro successo continuerà”, ha dichiarato Swanson. “Stiamo passando la pietra miliare dei 100 milioni di utenti, ma nel prossimo anno ce ne aspettiamo 200 milioni.”
Fatti chiave
• Oltre 100 milioni di utenti registrati in più di 180 paesi
• Oltre 300mila nuovi utenti ogni giorno – quasi 10 milioni ogni mese
• 7 miliardi di pagine viste al mese
• 3 milioni di foto e video caricati ogni giorno
• Disponibile in 22 lingue
• Tra i 140 siti top nel mondo (Alexa.com Ranking)
• Tra i 50 siti più popolari in Francia, Italia, Spagna,Portogallo, Repubblica Ceca, Brasile, Argentina, Messico, Cile e Venezuela
• Tra i primi 10 siti in Cameron e Congo!
• Oltre 200 impiegati, che parlano 24 lingue diverse
• Il secondo Social Network al mondo per i maggiorenni (dopo Orkut.com).
• La più grande applicazione Facebook per incontri
• L'app Facebook di Badoo è usata da oltre 23 milioni di persone ogni mese ed è all'ottava posizione nella top 10 delle Facebook app: http://www.appdata.com/
• L'applicazione Badoo per iPhone, iPad e iPod Touch è stata scaricata da mezzo milione di persone negli ultimi tre mesi
In Italia
Sei milioni di utenti registrati, al 50esimo posto tra i siti italiani, secondo Alexa.com. L'Italia è uno dei mercati chiave per Badoo, paese nel quale il sito è tra i primi tre Social Network più popolari, insieme a Facebook e Netlog.