Trucchi per i motori di ricerca non esistono. Se sei arrivato fin qua con la speranza di leggere questa pagina e apparire primo scordatelo!
Il vero trucco per i motori di ricerca รจ creare un sito che offra un servizio buono. Un sito che รจ valido รจ un sito che sarร  sicuramente in testa ai motori di ricerca.
Allora il perche' di questa pagina?
Perche' le due cose possono essere messe insieme (ma non pensare che basti solo questo). Ci sono infatti alcuni "strumenti" che aiutano la navigazione dell'utente e sono graditi ai motori di ricerca (sopratutto Google).
Alcuni di questi strumenti sono: Faq, Site Map, Glossario, vediamoli uno ad uno.

LE FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS)
Le Faq sono le domande piรน frequenti che gli utenti pongono. Queste sono molti utili in quanto sono una raccolta predisposta di domande e risposte a disposizione dell'utente.
Per i motori di ricerca come si possono sfruttare?
Esistono due metodi "buoni" per strutturare le faq.
· Faq nella stessa pagina
· Faq in piรน pagine
Nel primo si mettono tutte le domande di fila in alto e poi tramite le ancore si manda l'utente alla risposta nella stessa pagina. Per farti capire questo tipo di struttura ti invito a visitare le faq di google . Se noti bene nelle faq in questione ci sono dei link ad altri articoli che migliorano la qualitร  delle faq stesse e il posizionamento di quelle sezioni (Google non ha bisogno di posizionarsi ;) ) .
Nel secondo le Faq si estendono in piรน pagine. Il migliore esempio di questo metodo รจ secondo me quello di html.it. Questo metodo permette un miglior posizionamento della singola faq e una migliore tematizzazione dei link all'interno della faq.
Nonostante google stesso usi il primo metodo io ritengo che usare il secondo metodo sia la strada migliore. Il mio consiglio รจ di non abusare di questo metodo ma porsi prima questa domanda: quello che sto per fare รจ utile per gli utenti?

SITE MAP
La Site Map รจ la mappa del sito. Molto utile per l'utente, che puรฒ trovare una pagina facilmente e molto utile per i motori di ricerca. Lo spider dei motori (Google ed Msn sicuro) tiene conto della site map per indicizzare le pagine. Inoltre ogni link ad una pagina nella site map puรฒ essere accompagnato da una descrizione. La site map รจ utilissima ma non sempre . Non รจ sicuramente utile quando tu vuoi fare arrivare l'utente in una pagina facendolo passare attraverso un percorso preciso. In questo caso la mappa la dovrai usare solo per linkare le pagine che non fanno parte della categoria sopra citata. Immagino che ora starai pensando: perรฒ io ho tante pagine come faccio questa site map? Non esiste un tool che me la crea in automatico?
Google รจ sempre il mio miglior amico: Site Map Generator
Inserite l'indirizzo del vostro sito web e premete invio.

GLOSSARIO
Il glossario รจ un elenco di termini tecnici che aiuta l'utente ad approfondire l'argomento. Dipende da quante parole vuoi mettere nel glossario. Se ne hai tante puoi dividere il glossario per lettera oppure elencare i termini in ordine alfabetico. Anche qui puoi linkare le tue pagine interne spingendo ancora di piรน il tuo sito.

Tutti e tre i metodi se usati bene possono aumentare l'importanza del tuo sito e delle tue pagine. Da questi tre "strumenti" possono partire molti link che sono utili all'utente e a te. Anche qui non abusarne, ma usali solo se sono veramente utili.

Fonte: Giorgio Taverniti.

1 commenti:

  1. A proposito, sto osservando in su sul Internet ed ho trovato alcuni attrezzi che sono realmente si raffreddano per controllare posizionare della concorrenza, cosรฌ come vedere le loro punte e trucchi. Se siete interessati, ho raccomandato a voi ho uno sguardo. Sembra che sono liberi: http://www.lineared.com/es/recuperar/posizionare-google-msn-yahoo-disco-duro.htm

    RispondiElimina

 
Top