Sono stati resi noti i dati dell'Osservatorio sui Mobile VAS Consumer promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

La Ricerca si รจ basata sull'analisi dell'offerta di oltre 350 fornitori, sulla valutazione di circa 7000 servizi e su interviste dirette ad oltre 60 tra le principali realtร  italiane operanti in questo ambito.

Oltre 600 milioni di euro รจ la dimensione del mercato dei Mobile Vas Application to person nel 2007. Cifre ancora marginali rispetto ai volumi d’affari complessivi degli Operatori di telefonia mobile ma di grande successo in termini assoluti e confrontati agli altri mercati digitali: circa 5 volte il mercato della pubblicitร  online e circa un terzo dell’intero mercato dell’eCommerce B2c.


Ma rispetto al 2006 cambia anche in modo sensibile la distribuzione di fornitori e di servizi relativamente ai diversi comparti tecnologici e alle differenti tipologie di servizio.


SMS:

dai circa 140 fornitori censiti l’anno scorso, si scende quest’anno a meno di 100

anche il numero di servizi si riduce un pรฒ, di circa il 15%, scendendo sotto quota 1000

si รจ ridimensionato il ruolo degli Editori web, mentre รจ aumentato il ruolo degli Operatori tradizionali e degli Operatori di telefonia mobile.

questi ultimi concentrano circa il 50% dei servizi:

il 70% dei servizi รจ offerto dai primi 4 player del comparto

mentre nel 2006 i primi 4 player concentravano il 62% dei servizi


Per quanto riguarda la tipologia di servizi:

il 69% dell’offerta รจ costituito da servizi di Infotainment (in leggera crescita rispetto all’anno scorso)

il 22% dai servizi di Personalizzazione (stabili);

ben piรน marginale il peso dei servizi di Comunicazione & Community e dei Giochi, pari rispettivamente al 6 e al 2%, entrambi in diminuzione rispetto al 2006


Relativamente alle modalitร  di attivazione e di pagamento dei servizi, la situazione puรฒ essere cosรฌ sintetizzata:

aumenta ulteriormente il peso del Numero breve, presente in oltre l’80% dei servizi censiti

continua a ridursi il peso del Dialer (dal 18 all’8%)

diminuisce l’incidenza dei due nuovi canali introdotti dagli Operatori di telefonia mobile nel 2007, quelli basati sui propri Centri servizi e Web portal, che passano rispettivamente dal 14 al 10% e dal 27 al 6%

continuano a non decollare i Mobile portal come canali di attivazione dei Vas Sms, che, anzi, riducono ulteriormente il loro peso (dal 3 all’1%)

compare per la prima volta l’Ivr attivabile tramite chiamata da cellulare (introdotto nel 4% dei servizi) e l’utilizzo della Scrath card (presente in circa il 3% dei servizi)


La conseguenza di questa situazione รจ che

  • nell’84% dei servizi il payment provider รจ rappresentato da un Carrier mobile

  • mentre solo nell’11% il pagamento passa attraverso un Carrier fisso

  • il rimanente 14% fa riferimento ad operatori differenti (quali circuiti di carte di credito, negozianti e edicole)


I Servizi Mms

  • l’offerta rimane limitata, meno di 140 servizi

  • ed รจ concentrata esclusivamente nelle mani degli Operatori di telefonia mobile

  • quasi i tre quarti dell’offerta (72%) sono rappresentati dai servizi di Infotainment

  • il 27% da Comunicazione & Community

  • e l'1% dai giochi


Per quanto riguarda le modalitร  di attivazione e di pagamento:

  • il Mobile portal รจ presente nel 72% dei servizi

  • e il Web, mediante inserimento del numero di cellulare ha una incidenza pari al 70%, in questo caso si tratta per lo piรน di abbonamenti che permettono di scaricare suonerie cellulari.

  • molto meno utilizzato รจ il Numero breve

I servizi Video

  • sono piรน che triplicati i servizi Video nel corso dell’ultimo anno

  • tutti offerti esclusivamente dagli Operatori di telefonia mobile

  • si tratta essenzialmente di contenuti di Infotainment, per il 95%

  • a cui si aggiungono alcuni servizi di Comunicazione & Community, 4%

  • e 1% di giochi


Le modalitร  attivazione e di pagamento:

  • il Mobile portal รจ di gran lunga il canale piรน utilizzato per l’attivazione dei servizi Video (utilizzato nel 98% dei casi)

  • seguito a distanza dal Web portal (inserimento del numero telefonico), presente in un terzo circa dei servizi

  • marginali tutte le altre modalitร 

I Giochi java

Ne รจ passato di tempo da quando la nokia lanciรฒ il primo grande e leggendario gioco per cellulare, lo conosciamo tutti, si chiama SNAKE e fu introdotto da Nokia nei suoi primi cellulari, ma il mercato dei giochi per cellulari รจ esploso alla fine del 2000, quando i produttori hanno deciso di dotare i cellulari di Java. Ormai sono tantissimi i cellulari che permettono di installare nuovi giochi..


Le modalitร  di attivazione e di pagamento:

  • il piรน comune si conferma anche nel 2007 l’Ivr (attivabile via telefono fisso nel 74% dei servizi censiti e via telefono cellulare nel 57% dei casi)

  • seguito a distanza dal Numero breve (passato dal 27 al 32%)

  • Web portal (10%)

  • Mobile portal (10%, ancora ridotto, considerate le sue grandi potenzialitร )

  • Scratch card (11%, utilizzate soprattutto da alcuni Wasp)

  • e Dialer (8%, sulle stesse posizioni del 2006)

Volendo effettuare una lettura trasversale dei servizi offerti, ecco cosa emerge dalle differenti tipologie:

  • I Vas di Infotainment:


    • sono circa 120 i fornitori di servizi di Infotainment che mettono complessivamente a disposizione quasi 2300 servizi, i tre quarti dei quali offerti dagli Operatori di telefonia mobile

    • il 60% dell’offerta รจ rappresentata dai servizi di consultazione fruibili attraverso i Mobile site

    • il 29% si basa sugli Sms

    • il 7 e il 4 % su Video ed Mms rispettivamente

  • I Vas di Personalizzazione
      • oltre 100 fornitori per piรน di 400 servizi, la metร  dei quali offerti da Pure player

      • il 52% รจ basato su download

      • mentre il 48% su Sms

  • I Vas di Mobile game

    • una cinquantina di fornitori che offrono complessivamente piรน di 4000 servizi

    • il 99% รจ rappresentato da Giochi java

    • meno dell'1% ciascuno da Video, SMS, MMS, Browsing

    • anche in questo comparto sono i Pure player a svolgere il ruolo principale, concentrando il 57% dei servizi

  • I Vas di Comunicazione & Community
      • circa 200 servizi offerti da una cinquantina di fornitori

      • gli Operatori di telefonia mobile aggregano i tre quarti circa dei servizi

      • il 46% dell’offerta si basa sui Mobile site

      • il 31% sugli Sms

      • il 19% sugli Mms

      • ed il rimanente 4% sui Video
Tiziana Rovelli di suonerie gratis

0 commenti:

Posta un commento

 
Top