Internet è piena d'informazione: importante, irrilevante, falsa e anche disinformante. E’ un grande deposito di nozioni che ad ognuno consente una prospettiva d'uso specifica. Alla fine diventa necessario mettere ordine in quella parte della rete che risolve i nostri problemi informativi. Necessità tanto più sentita quando in gioco ci sono gli affari e il mondo del business. A questo segmento di utenza si rivolge il seminario in programma allo ‘Spi-Rit Cafè’ di venerdì 26 ottobre, ore 16.30.

La dott.ssa Paola Capitani, Gruppo web semantico, e il prof. Andrea Bonaccorsi, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, approfondiranno le tematiche legate al web semantico per la conoscenza d’impresa.
La dott.ssa Capitani è autrice di alcuni testi sul knowledge management. Ne ha affrontato le varie implicazioni riconducendolo ai vari settori in cui può essere utilizzato vantaggiosamente. Nel suo intervento illustrerà le potenzialità della semantica come strumento di ricerca ed interrogazione dei vari sistemi informativi oggi esistenti.

Il prof. Bonaccorsi analizzerà i vantaggi offerti alle imprese dall’utilizzo di Spi-Rit, il motore di ricerca evoluto sviluppato da Firenze Tecnologia per facilitare la ricerca di competenze e know-how e l'innovazione. E’ questa la materia prima su cui sono chiamate oggi a competere le imprese. Del funzionamento di Spi-rit sarà data un’ampia dimostrazione, interrogando la piattaforma su alcune tecnologie strategiche per lo sviluppo del sistema impresa toscana.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top