Nove donne con diagnosi di Disturbo Bipolare Tipo I o II, Episodio Depressivo, sono state esposte inizialmente ad una luce rossa di 50 lux per due settimane e, successivamente, ad una terapia basata sull’esposizione ad una luce solare di 7.000 lux per due settimane (frazioni giornaliere di 15, 30, 45 minuti).

La valutazione clinica รจ stata effettuata mediante la “Structured Interview Guide for the Hamilton Depression Rating Scale with Atypical Depression Supplement” e la “Mania Rating Scale”.

Quattro pazienti sono state esposte a luce del mattino, cinque a quella del mezzogiorno. Tre delle quattro donne trattate con luce solare del mattino hanno sviluppato uno stato misto, nella quarta si รจ osservata una remissione completa della sintomatologia depressiva. Alla luce di tale osservazione gli Autori, per ridurre il rischio di viraggi dell’umore di tipo misto, hanno esposte le rimanenti cinque alla luce del mezzogiorno; fra queste ultime, due sono andate in remissione completa mentre, in altre due, per ottenere una risposta piena, รจ stato necessario un incremento del dosaggio di luce somministrata. La quinta, che appariva ancora depressa dopo un’esposizione a 45 minuti/die di luce del mezzogiorno, ha risposto all’esposizione a 30 minuti/die di luce del mattino.

Gli Autori hanno concluso che le donne depresse con Disturbo Bipolare sono molto sensibili all’esposizione alla luce del sole del mattino.

”pillola” a cura del Dr. Giuseppe Ruffolo tratta da: Light therapy for bipolar disorder: a case series in women. Sit D e coll. Bipolar Disorder, Dicembre 2007.

Approfondimenti su:

www.psichiatria-online.it

www.forumpsichiatria.it

”pillole” sul Disturbo Bipolare

0 commenti:

Posta un commento

 
Top