Bimu - MicrosystemCimatron Group è presente alla BIMU con la linea completa delle soluzioni integrate CAD/CAM per l’industria degli stampi, delle attrezzature e della produzione discreta.

Cimatron Group, in Italia da sempre rappresentata da Microsystem, mostrerà alla imminente fiera BIMU le potenti e innovative soluzioni di CimatronE e GibbsCAM, che comprendono funzionalità totalmente sincronizzate di programmazione MTM (Multi Task Machining).

Calderara di Reno – Ottobre 2008 – Cimatron Ltd., leader nella fornitura di soluzioni integrate CAD/CAM per l’industria degli stampi, delle attrezzature e della produzione discreta, presenterà le nuove versioni delle due linee di prodotto CimatronE e GibbsCAM alla manifestazione internazionale BIMU tradizionalmente dedicata al mondo delle macchine utensili, della robotica e dell’automazione, che avrà luogo a Milano da 3 al 7 Ottobre.

BI.MU. è per noi l’occasione ideale per presentare al mercato italiano l’intera gamma di soluzioni per l’industria meccanica” afferma l’Amministratore Delegato di Microsystem Enrico Gardini, “dagli stampi al controllo di qualità, dal reverse-engineering alla produzione discreta su larga scala, la nostra società è in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze in materia di aumento di produttività. Grazie alla recente acquisizione di GibbsCAM da parte del nostro gruppo, disponiamo oggi di un’offerta completa ed articolata che non ha eguali sul mercato italiano.


L’ambiente CimatronE fornisce soluzioni integrate CAD/CAM per l’industria degli stampi, delle attrezzature e degli stampi a passo, ma anche per i produttori di componenti meccanici (produzione discreta). Le soluzioni di CimatronE comprendono tutto il ciclo dalla progettazione fino alla realizzazione, in modo che gli utenti riescano a ridurre drasticamente il tempo di consegna. Le applicazioni specializzate per stampi a iniezione plastica e stampi a passo fanno risparmiare tempo grazie alle numerose funzioni automatiche di cui sono dotate, mentre all’utente esperto rimane la piena flessibilità di controllare l’intero processo. L’ambiente ibrido permette allo stampista di lavorare in 2D o 3D e di utilizzare operazioni di superfici o solidi, mescolando tutte le tipologie senza alcun limite operativo.

Le nuove applicazioni e aggiornamenti della versione 9.0 di CimatronE che sarà presentata a BIMU comprendono:

  • una nuova applicazione per la progettazione di stampi transfer
  • una applicazione per ottenere preventivi professionali per stampi a passo
  • un’automazione elevata della progettazione di stampi
  • una nuova applicazione per definire punti di misurazione e il percorso del tastatore per la verifica dimensionale degli elettrodi.
  • innovative strategie per lavorazioni a 5 assi e ad alta velocità (HSM).
  • Nuove funzionalità per la gestione delle informazioni di produzione (PMI) per migliorare il flusso delle informazioni verso i vari reparti aziendali.

Altre novità in casa Microsystem:

In occasione della BIMU sarà ufficialmente introdotto sul mercato italiano GibbsCAM 2009, per il lancio del quale sarà avviato un intenso programma di eventi su tutto il territorio nazionale, che vedrà coinvolti i principali partner commerciali di Microsystem.

Le soluzioni di GibbsCAM forniscono un gran numero di funzionalità CNC per fresatura, tornitura, fresatura/tornitura, fresatura continua a 5 assi, gestione multi-pezzo e multi-staffaggio e lavorazioni multi-tasking. La funzionalità specifica di modellazione per la produzione supporta la creazione e la manipolazione di geometrie di wireframe, superfici e solidi. Grazie all’interfaccia intuitiva, l’ambiente di facile apprendimento, le potenti funzionalità di simulazione e la capacità di fare modifiche di progettazione in tempo reale, GibbsCAM è la soluzione giusta per la produzione, aumentando così la produttività aziendale rispondendo alle elevate esigenze del cliente.

La ventennale esperienza della società americana Gibbs Inc., testimoniata dai rapporti diretti con numerosi costruttori mondiali (Mazak, Mori Seiki, Bumotec, Matsuura, Tornos, etc.) che utilizzano internamente GibbsCAM per la programmazione delle loro macchine più complesse, pone questo prodotto ai vertici del mercato.
In fiera verranno presentate le potenti funzionalità di GibbsCAM, come per esempio la fresatura a 3 assi per lavorazioni ad alta velocità (HSM), una ampia gamma di funzioni per macchine MTM, insieme ad altre innovative funzioni come:

  • Sincronizzazione delle fasi di lavorazione per ottimizzare la gestione delle torrette e i tempi dei vari processi
  • Tornitura bilanciata, per lavorare in modo simultaneo con la torretta inferiore e quella superiore sullo stesso pezzo
  • Fresatura doppia o sincronizzata, per fresatura e foratura simultanee con la torretta superiore ed inferiore sullo stesso pezzo
  • Supporto dell’asse Y su ogni torretta
  • Lavorazioni di fresatura simultanea a 4 e 5 assi
  • Simulazione macchina per la verifica visuale e controllo di collisione
  • Supporto di utensili flash e multipli per la riduzione drastica dei tempi di cambio utensile


GOM (Gesellschaft für Optische Messtechnik), fondata nel 1990 a Braunschweig in Germania, è un’azienda che sviluppa e commercializza in tutto il mondo sistemi ottici di misura senza contatto, con particolare riguardo a digitalizzatori 3D, misure di coordinate nello spazio, misure di deformazioni e controllo qualità. I sistemi GOM sono vantaggiosamente usati nell’industria aerospaziale, dell’automobile e dei prodotti consumer in genere, con una significativa presenza anche in centri di ricerche e università; il loro utilizzo permette di abbreviare il ciclo di sviluppo di nuovi prodotti, di controllare la qualità della produzione, di attuare test e prove.
Tra i prodotti dell’azienda tedesca, di cui Microsystem è il distributore esclusivo per l’Italia, è da citare ATOS, un sensore ottico per il collaudo digitale di volumi. E’ una macchina di misura basata sulla proiezione di frange luminose osservate attraverso due telecamere; le coordinate 3D vengono calcolate da un apposito software in base al principio della triangolazione.
TRITOP, invece, è un sistema di fotogrammetria; si tratta di una tecnologia mobile, facilmente trasportabile, per la misura di coordinate nello spazio, anche per oggetti di grandi dimensioni come intere autovetture o carlinghe di aerei. Sono utilizzabili differenti tipi di camere; il sistema si autocalibra e si controlla in automatico.


BIMU, la fiera dedicata al mondo delle macchine utensili, robotica e automazione, avrà luogo a Milano da 3 al 7 Ottobre.

Per informazioni e registrazione:

http://www.bimu-sfortec.com/
http://www.bimu-sfortec.com/ita/preregistrazione.cfm


Cimatron e GibbsCAM allo stand di Microsystem
BIMU, 3 – 7 Ottobre 2008
Milano, quartiere fieristico Rho, Pero
Pad. 11 L46

Chi è Microsystem
Fondata a Bologna nel 1980, Microsystem dal 2005 è entrata a far parte del gruppo Cimatron, di cui è stata il distributore esclusivo per più di vent'anni. E’ oggi una nelle più dinamiche e solide realtà del mercato CAD/CAM italiano, avendone conquistato una quota significativa anche attraverso una presenza diretta nei principali distretti industriali del paese. Microsystem è in grado di garantire la fornitura di sistemi e tecnologie innovative con un supporto di altissima qualità a tutta la clientela, che comprende sia i più importanti gruppi industriali, sia le piccole aziende artigiane che costituiscono il tessuto connettivo dell'industria meccanica italiana.

Chi è Cimatron
Con oltre 25 anni di esperienza e più di 40.000 installazioni in tutto il mondo, Cimatron è un fornitore globale di soluzioni integrate Cad/Cam per l’industria degli stampi per iniezione termoplastica, degli stampi progressivi, ma anche delle attrezzature e della produzione discreta. L’impegno di Cimatron è diretto a fornire soluzioni informatiche complete e vantaggiose che ottimizzino il ciclo di produzione, dal preventivo alla consegna del prodotto, riducendo al massimo i tempi in ogni fase del ciclo di sviluppo. La linea di prodotti comprende oggi CimatronE e GibbsCAM, con applicazioni per progettare stampi plastica, stampi lamiera, elettrodi, per gestire lavorazioni di fresatura da 2,5 a 5 assi, ma anche elettroerosione, tornitura, operazioni combinate di fresatura e tornitura sulle moderne macchine multi-tasting (MTM), nonché lavorazioni su pezzi multipli in multi-staffaggio su tavola rotante (Tombstone).Cimatron è quotata al NASDAQ, indice dei principali titoli tecnologici della borsa americana, sotto la voce CIMT. Ulteriori informazioni nel sito dell’azienda http://www.cimatron.com.

Chi è GibbsCAM e Gibbs and Associates
Sono oltre vent'anni che Gibbs & Associates è leader nella tecnologia Cad/Cam della produzione, offrendo soluzioni facili da usare ed estremamente produttive, capaci di prestazioni di assoluta qualità. "Powerfully Simple. Simply Powerful": questa frase, che in italiano suonerebbe come “Estremamente semplice. Semplicemente potente”, riassume la filosofia che ispira l'azienda.
L'obiettivo è di offrire all'industria manifatturiera nuove tecnologie e nuovi metodi in grado di semplificare il lavoro, incrementando nel contempo la produttività e il fatturato: tutti gli strumenti sono d'uso intuitivo, basati su una chiara interazione grafica e sull'associatività, anche piacevoli da adoperare.
Le soluzioni di Gibbs and Associates sono senza compromessi, caratterizzate dalla qualità e dal supporto che una clientela di prestigio richiede. Da Gennaio 2008 l’azienda è stata acquisita da Cimatron Ltd ed è operativa ora come azienda Cimatron a tutti gli effetti.


Per ulteriori informazioni contattare:
Kristin Schober
Responsabile Marketing Microsystem Srl
Tel: ++39 051 4145611
Email: kristin.schober@microsystem.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top