Le Pieris appartengono alla famiglia delle ericacee, sono dieci specie arbustive o arboree, sono sempreverdi e vengono coltivate in particolare per il fogliame, che inizialmente ha tinte bronzate o rossicce e poi diventa verde scuro. I fiori compaiono in primavera. Le Pieris nella fase più giovane possono essere coltivare in vaso ma poi devono essere piantate in giardino. Vanno collocate in posizione riparata dal sole diretto.

In presenza di climi freddi e umidi si piantano solo in primavera, altrimenti si possono piantare anche in autunno. Preferiscono un terreno umido e non calcareo. Per garantire un buon sviluppo della pianta si raccomanda un terreno acido e sabbioso.

Le Pieris resistono a temperature fino ai dieci gradi ma a temperature così basse si rovinano. La temperatura ottimale è verso i venti gradi.
Il rinvaso va fatto preferibilmente in primavera su un vaso leggermente più grande.
In presenza di terreno troppo calcareo potrebbe manifestarsi la clorosi fogliare.
Le piante coltivate in vaso vanno annaffiate piuttosto frequentemente nella stagione calda ed un po' meno nel periodo invernale. Quelle coltivate in giardino vanno annaffiate una o due volte alla settimana nella stagione calda ed ogni 15 giorni nella mezza stagione.

Altre informazioni sulle Pieris le puoi trovare sul sito del giardinaggio on line, un sito del network di eFiori.com, fiori domicilio, consegna fiori domicilio, spedire fiori.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top