Mettendo in pratica i principi su cui si basa la Lean Production è possibile migliorare la qualità del lavoro, creare valore aggiunto e aumentare la produzione: benefici molto utili, soprattutto in tempo di crisi!

Dal Toyota Production System deriva il concetto di Lean Manufacturing (o lean production): una diversa modalità di gestione di tutti i processi produttivi che si prefigge di ridurre al minimo gli sprechi fino ad annullarli. In Italiano in termine è traducibile con "produzione snella": si vuole cioè rendere ogni step della produzione più flessibile, assicurando una gestione ottimale degli impianti e una netta diminuzione degli errori in fase di progettazione e realizzazione dei prodotti.

I principi base su cui si fonda la Lean Manufacturing sono i seguenti:

  • Annullare ogni spreco
  • Ridurre al minimo la complessità dei processi produttivi
  • Diminuire i costi di produzione, eliminando le fasi che non aggiungono valore e organizzando le rimanenti in un flusso continuo
  • Perseguire la perfezione grazie a continui miglioramenti
  • Specificare il valore in prospettiva del cliente finale

Implementando i principi della Lean Manufacturing al proprio lavoro è possibile diventare più flessibili, diminuendo i costi e ottenendo un importante vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Con questi benefici, le aziende potranno rispondere con efficienza e precisione alle richieste di un mercato sempre pià esigente. Tra i principali sprechi che le aziende potranno annullare grazie alla Lean Manifacturing: sprechi delle materie prime, tempi morti, sovrapproduzione, giacenze non utilizzate, trasporti inutili e articoli difettosi.

Per approfondire questi concetti ed ottenere le competenze necessarie per implementare e promuovere un programma di Lean Production, segnaliamo un seminario per aziende che si terrà a Milano il 23 e il 24 Novembre. Tute le informazioni sul sito Lean Manufacturing.

A cura di:

Giulia Migliavada
Marketing Nomesia
Via Cesalpino. 60
20128 Milano (MI)
02 27 00 50 11

0 commenti:

Posta un commento

 
Top