Un incidente stradale è un evento spiacevole che può capitare a chiunque e non sempre coinvolge solo le vetture, ma anche i guidatori possono essere feriti e avere dei danni semi- permanenti o permanenti, per non parlare di quando ci si trova coinvolti in un incidente stradale.

Se vi è capitato un incidente stradale e la responsabilità del sinistro non era vostra, avrete avuto sicuramente un risarcimento da parte della compagnia assicurativa, ma la somma ricevuta era davvero adeguata o non riusciva nemmeno a coprire le spese? Per ottenere un risarcimento adeguato alle vostre esigenze che non copra soltanto i danni alla vettura, ma anche i danni morali e fisici che ne sono derivati è necessario affidarsi ad un legale specializzato nel risarcimento danni da sistro stradale.

Il compito del legale nel risarcimento del danno morale

 Le compagnie assicurative, quando si verifica un incidente stradale, sono obbligate al risarcimento del danno patrimoniale cioè devono sostenere le spese per la riparazione della vettura, ma non solo devono anche liquidare il cosiddetto danno biologico che si verifica quando subentrano lesioni o morte della persone coinvolte nell'incidente.

Il risarcimento per il danno biologico mira a dare un valore ad un bene immateriale che è la salute, quindi è sempre difficile quantificarlo e ottenere una liquidazione equa. Per definizione, il danno biologico ricomprende tre categorie di danno:
- danno biologico;
- danno morale;
- danno esistenziale.

Il danno biologico per eccellenza consiste nella lesione dell'integrità psico-fisica del soggetto coinvolto nell'incidente, mentre il danno morale attiene di più alla sfera personale e si intende come una sofferenza o un turbamento creatosi dopo il sinistro. Il danno esistenziale invece identifica quel peggioramento della qualità della vita: sconvolgimento delle abitudini, difficoltà relazionali.

Non è semplice quantificare un danno non visibile come quello morale o esistenziale, per questo ci si affida alla professionalità e all'esperienza degli avvocati specializzati in risarcimento danni da sinistri stradali che sapranno valutare con equità il vostro danno e si impegneranno per farlo riconoscere alla compagnia assicurativa.

Come si calcola il danno morale?


Il danno biologico, ad esempio viene liquidato in base a delle tabelle che assegnano dei punti di invalidità, in questo modo il soggetto potrà avere un'idea generale dell'ammontare del risarcimento. Lo stesso discorso non vale purtroppo per il danno morale, infatti per questo tipo lesione non è possibile stabilirne l'entità in linea generale, ma sarà necessario valutarlo caso per caso.

 Visto che il danno morale non è incasellabile in tabelle standard sarà obiettivo dell'avvocato provare l'entità della sofferenza e del turbamento del soggetto coinvolto nell'incidente. Per comprendere il danno morale, si pensi ad un incidente stradale in cui il soggetto investito ha visto compromessa la mobilità articolare delle gambe, in questo caso la lesione non soltanto avrà provocato dolore e sofferenza e lo stato di invalidità, ma avrà anche generato depressione e stress visto che il soggetto non potrà svolgere il suo lavoro o continuare con naturalezza le sue attività quotidiane, in questo caso come si valuterà il danno morale?

Il danno morale verrà calcolato in base alle prove che il danneggiato porterà a sostegno della sua tesi: certificati medici, perizie psicologiche, testimonianze di parenti e amici o del datore di lavoro, ecc. In questi casi, il legale reperirà tutte queste prove e si occuperà di far valere con decisione le pretese del danneggiato per ottenere il risarcimento da danno morale più equo e congruo.


 Il risarcimento da danno morale è molto importante quando si è coinvolti in un incidente stradale mortale, una situazione particolarmente tragica e penosa che coinvolge non soltanto chi era presente al sinistro ma anche chi ha legami con la vittima. La legge riconosce ai parenti delle vittime un risarcimento sia patrimoniale che danno biologico, che può variare a seconda del caso e che viene stabilito in sede giudiziaria.

Un buon legale vi saprà indicare il giusto percorso per la vostra richiesta di risarcimento di danno morale e vi assisterà in ogni fase processuale per farvi ottenere un compenso adeguato alle vostre sofferenze.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top