I motori di ricerca sono "sensibili" ad alcuni accorgimenti particolari che i SEO inseriscono senza il presupposto di spingerei il sito nelle SERP, quasi credendo che siano superflui. I motori hanno iniziato ad usare questa tecnica per distinguere i siti normali da quelli spam. Ora questa tecnica è stata molto approfondita e viene usata anche per altri scopi.
Specialmente Google, va a "caccia" di questi accorgimenti perché sono utili all'utente e quindi, un sito utile all'utente difficilmente è un sito per fare spam. Vediamo quali sono questi accorgimenti:
- Le FAQ ed il Glossario: queste sono una guida al sito per gli utenti o un approfondimento allo
stesso. Essendo presenti sono un modo di aiutare l'utente ed il motore lo percepisce.
- Pagina Contatti: significa che il sito è "vivo", è vero, interagisce con l'utente e fornisce un supporto.
Presentare varie forme di contatto (telefono, fax, email, form ed altri sistemi) è un ottimo modo di aiutare gli utenti.
- Il Footer: questo è un punto fondamentale. Il Footer è quasi una carta d'identità, una dichiarazione che il sito presenta all'utente. Il motore va alla ricerca di varie informazioni quindi voi inserite tutto: il copyright del sito, il nome del sito senza link (perchè significa che è un nome o marchio), il fax, il telefono, la via, la città, il Cap. Queste sono solo le informazioni base da inserire, ma ce ne sono molte altre specifiche da sito a sito, come Partita IVA, Tipo di Pagamenti, Varie Sedi e altri dati di cui parleremo più avanti.
- Testi Lunghi: i testi lunghi di solito non vengono usati dagli spammer e comunicano una conoscenza approfondita dell'argomento.
- Numero di pagine: i siti con 4-5 pagine oramai fanno fatica a stare in cima alle serp. Ne potete
trovare alcuni che sono molto vecchi oppure messi in quelle posizioni da gente esperta che ha a
disposizione molti link da inserire a quei siti. Se avete intenzione di posizionare un sito nuovo, oggi, preparatevi a creare contenuti.
Tratterò in maniera specifica questo argomento con degli esempi su alcuni settori.
L'espansione della query da parte di un motore di ricerca può avvenire per raffinare la richiesta
dell'utente (v. anche: WikiGT-Espansione della query )
Quando un utente fa una richiesta è indispensabile conoscere esattamente cosa vuole e quindi fornirgli una risposta più coerente. Per raffinare una ricerca i motori di ricerca aggiungono dei termini a quelli inseriti dall'utente usando i Thesauri (parole con significati simili).
Studiando l'Information Retrieval, due termini sono tanto più simili quanto sono più presenti
negli stessi documenti, e due documenti sono simili quando contengono gli stessi termini.
Questo database di termini può essere raffinato andando a definire una lista di "Stop Words" per
scartare articoli, pronomi ect.
Google è uno di quei motori di ricerca che espande le query e che usa altri termini per raffinare le proprie ricerche.
Una volta appreso questo concetto è importante trovare quelle chiavi che sono a tema con il nostro sito per creare delle pagine ed approfondire l'argomento che stiamo trattando, questo per avere un miglioramento delle posizioni sui motori di ricerca. Il miglioramento avviene sia perché creiamo più contenuti, sia perché questi sono a tema.
Questa tecnica è usata dai motori per quantificare quanto un sito, una sezione o una pagina parlano di un determinato argomento.
Per un attimo immaginiamo di essere un motore di ricerca, abbiamo queste due pagine
· 1. Tema animali: presenta, oltre a 5 pagine sugli animali, anche schede e sezioni sui cani, gatti
e uccelli.
· 2. Tema animali: presenta, oltre a 5 pagine sugli animali, schede sulle macchine e sugli aerei.
Quale dei due siti approfondisce meglio l'argomento? Ovviamente il primo.
Mi raccomando, non controllare le SERP per poi tirare delle conclusioni: è sbagliato.
Se cercando una chiave troverai il sito numero 2 in prima posizione, potrebbe avere moltissimi link.
Ma che cos'è importante per Google?
Per un motore di ricerca è importante non far ridere l'utente quando fa una ricerca, ma fornirgli una risposta molto valida.
Che cosa cerca l'utente quando inserisce nella barra delle ricerche la chiave "Vendita Computer"?
Ecco, da quella domanda lì Google potrebbe effettuare due mosse "particolari":
- espandere la query automaticamente
- ricercare nel sito alcune informazioni particolari dopo che la query è stata espansa (prossimo
capitolo)
Espansione della query "Vendita Computer"
"Per raffinare una ricerca i motori di ricerca aggiungono dei termini a quelli inseriti dall'utente usando i Thesauri".
Ora possiamo esaminare come noi utenti interagiamo con Google e controllare la "nostra" espansione della query.
Attenzione, Google espande la query in un altro modo a me sconosciuto, non ho altre informazioni a riguardo se non questo post.
Quindi analizziamo la query Computer cercando il termine preceduto dal carattere "Tilde", quindi ~computer
Ti ricordo che la query Computer offre 1.590.000.000
Ricerca di ~computer: 2.550.000.000
Questo tipo di ricerca mostra quasi 1.000.000.000 di risultati in più, è un'espansione di query esplicita (è fatta da noi, non dal motore).
Se ora interagiamo con la query eliminando il termine computer, la ricerca ci mostra i risultati
senza quel termine Ricerca ~computer -computer 692.000.000 di risultati
Il primo termine che risalta è pc, proviamo a togliere anche quello
Ricerca ~computer -computer -pc 419.000.000 risultati
Eliminiamo hardware
Ricerca ~computer -computer -pc -hardware: 225.000.000 risultati
Eliminiamo computing
Ricerca ~computer -computer -pc -hardware -computing 30.100.000 risultati
Eliminiamo laptop
Ricerca ~computer -computer -pc -hardware -computing -laptop: 8.090.000 risultati
Eliminiamo computerized
Ricerca ~computer -computer -pc -hardware -computing -laptop -computerized: 0 risultati
Stessa cosa con la chiave vendita
Ricerca ~vendita -vendita: 2.410.000 risultati
Ricerca ~vendita -vendita -negozio: 0 risultati
Questo è quello che Google ci vuole mostrare, noi possiamo vedere per quali termini può avvenire un'espansione esplicita.
Ma dopo che la query è stata espansa che cosa se ne fa Google?
Google può utilizzare questi dati per vedere quanto un documento stia parlando di un determinato argomento grazie alla sua espansione, andando a verificare quanto esso (il documento) si allontani o si avvicini alla query in base ai valori immessi. Ovvero puo' diventare una specie di misuratore di "coerenza" e di "affinità semantica" della nostra pagina.
Morale della favola: più nel nostro sito ci sono informazioni a tema, più il nostro sito si avvicinerà alla richiesta dell'utente.
Quali informazioni ricerca Google dopo avere espanso la query? Che strumenti posso usare per
ricercare queste chiavi?
C'è una tecnica molto particolare che non ha niente a che fare con i motori di ricerca e si chiama Buon Senso. E' ovvio che i motori di ricerca usino i loro sistemi per individuare quale altre chiavi ed informazioni interessano agli utenti in merito alla loro ricerca, ma prima di tutto dobbiamo usare il buon senso per stilare la nostra lista di chiavi e per dare un buon servizio a loro. Quindi, proviamo ad immaginare di voler acquistare un computer su internet e di immettere nella casella di Google la chiave Vendita Computer.
Che cosa ci aspettiamo di trovare in un sito che ci appare nelle prime posizioni?
Siccome voglio comprarlo questo computer dovrebbero esserci almeno queste "informazioni" o
"dettagli":
- Carrello della spesa
- Modalità di pagamento
- Prezzo
- Sede del negozio
- Listino
- Marche dei PC
- Assistenza
- Accessori
- Una buona scheda prodotto
- Principali caratteristiche del computer
- Ricerca
- Contatti anche Telefonici
Questo è solo un piccolo elenco di elementi che io utente vorrei ci fossero per farmi acquistare il
computer.
Tutto questo ragionamento va effettuato da parte del motore e di come potrebbe apprezzare un sito di qualità.
Chi cerca vendita computer molto probabilmente vuole comprarlo, quindi Google è molto interessato a mostrare pagine, sezioni che non siano solo ottimizzate per quella chiave, ma che trattino anche altri temi e che abbiano alcune caratteristiche utili agli utenti.
Fornire queste informazioni basilari permetterà al tuo sito di fare un grande salto di qualità nelle
serp di Google. Del resto se un webmaster non fornisse all'utente queste informazioni, perchè io motore di ricerca dovrei mai mettermi a controllare il tuo? i tuoi Link, i tuoi Title, i tuoi H1? Quelli fanno parte della struttura normale che una qualsiasi pagina dovrebbe avere, un motore evoluto cerca sempre "qualcosa di più"....
La seconda strada che abbiamo a disposizione per trovare le keyword piu' pertinenti e a tema e' quella di utilizzare appositi tools e strumenti online come ad esempio...
Lo strumento di Yahoo Search Marketing:
http://inventory.it.overture.com/d/searchinventory/suggestion/ (che ti mostra quanto e quali chiavi sono cercate nel suo circuito partendo da una tua richiesta) oppure
https://adwords.google.com/select/KeywordSandbox che ti suggerisce quali chiavi sono cercate e quali sono a tema con quella immessa da te. Se avessi un account Adwords potresti anche usufruire dello stesso strumento molto potenziato che ti offre anche i volumi di traffico, la competitività, i sinonimi, le parole correlate, il costo medio per ogni click, etc...
Ammettiamo ora di dover fare un sito di un Hotel: come possiamo procedere per avere un buon
posizionamento?
Prima di tutto una premessa importante: il settore Hotel è molto competitivo e molti si affidano ad Adwords per promuovere il proprio Hotel. Voler posizionare un sito nuovo per una chiave come "Hotel a Roma" è davvero un lavoro difficile che richiede molto tempo ed una grande conoscenza del settore.
Quindi è meglio scegliere una chiave migliore aggiungendo delle parole che riconoscano l'hotel
nell'ambiente della Capitale. Ad esempio Vicino al Colosseo, al Centro, Vicino alla Stazione e via
dicendo.
Posizionare un sito di Hotel di un paesino è un lavoro meno difficile, ma bisogna sempre lavorare bene e "battere" la concorrenza dei portali locali, regionali e nazionali.
In definitiva non basta avere nel sito di Hotel quelle quattro-cinque paginette per ottenere buoni
risultati, ma occorre fornire anche delle informazioni particolari. Nelle Serp di Google capita di vedere alcuni siti di Hotel con poche pagine in cima a risultati competitivi: si ritrovano in quelle posizioni perchè hanno dei domini molto vecchi e sono appoggiati da qualche network di siti/links esterni.
Vediamo ora che tipo di contenuti presentare nei siti di Hotel.
Immaginiamo di voler posizionare un sito di Hotel che si trova a Roma. Usando il Tool di Overture e quello di Adwords (meglio se fossimo registrati per avere più informazioni con il Tool interno), possiamo notare come gli utenti cercano molte altre chiavi tra le quali:
"pensioni, centro, economici, prenotazione, offerta, albergo, 3 stelle, 4 stelle, roma centro storico,
prezzo, 5 stelle, pensione tre stelle, b b roma, hotel roma vicino alla stazione, prenotazioni, hotel roma centro, meeting roma, quattro stelle, due stelle roma, tranquillo, vaticano, fontana di trevi, last minute, etc."
Ma un utente che non conosce Roma, che ci viene per vedere le sue bellezze, che ci viene per la quarta volta, che non sa come muoversi, come sarà rassicurato dal tuo sito? cosa cercherà?
Oltre alle solite paginette per un sito di Hotel (chi siamo, dove siamo, galleria fotografica, prenotazioni, contatti) cosa si può mettere in più?
Innanzi tutto il nostro Hotel si trova vicino alla Fontana di Trevi. Quindi per prima cosa dobbiamo informare l'utente su come arrivare e non presentare la pagina "Come Arrivare" con la sola cartina di dove si trova l'Hotel, ma metterlo a conoscenza dei vari mezzi che ci sono a disposizione per raggiungere la destinazione (metro, bus, taxi).
Un'altra informazione molto importante è la disponibilità delle camere in tempo reale, così l'utente si sente rassicurato a compiere la prenotazione.
Sarebbe molto indicato inserire una descrizione ed alcune foto con ingrandimento per ogni camera per offrire una panoramica delle stanze a disposizione.
Non dimentichiamoci mai delle offerte e degli sconti in particolar modo per quelli nei periodi speciali: Capodanno, Natale, Pasqua, San Valentino e via dicendo.
Una cosa che piace molto agli utenti e quindi anche ai motori di ricerca sono le informazioni
turistiche sulla zona, quindi sia per avere più fiducia da parte dell'utente e sia per rendere il sito
migliore agli occhi del motore di ricerca è molto positivo avere una sezione dove si informa l'utente dei monumenti da visitare, dei musei, dei luoghi caratteristici e delle feste locali. Ovviamente con tutte le informazioni per raggiungere questi posti.
Potrebbe essere una bella idea presentare la storia ed i personaggi storici che hanno caratterizzato l'area intorno all'hotel, sempre da inserire nella sezione turistica-informativa.
Sicuramente d'aiuto agli utenti sarà una guida territoriale con molte informazioni su altre strutture come i ristoranti, le discoteche, i bar ed altre simili. Qui, oltre che un lavoro di informazione si possono stringere molte partnership per farvi aumentare la visibilità nei motori di ricerca. Una bella idea sarebbe creare una guida informativa insieme alle altre strutture non in concorrenza con voi da ripubblicare su tutti i siti che prenderanno parte all'iniziativa.
Mi raccomando di non dimenticare mai di indicare in tutte le pagine le informazioni principali
dell'Hotel: nome, stelle, via, cap, paese, telefono, fax, email e via dicendo.
Tutte queste informazioni renderanno il vostro sito ben visto sia dagli utenti sia dai motori di ricerca che vi premieranno.
Il Sistema di linking interno è fondamentale per la buona riuscita di una campagna di posizionamento.
Tutto il valore della home page viene diviso dai link presenti in essa. Questo vale per tutte le pagine.
Nella home page però, ti vorrei dare questi consigli:
- Inserisci meno possibile link esterni per non diminuire il valore passato internamente con altri link.
Se vuoi linkare altri siti fallo in pagine interne.
- Attenzione ai doppi link inseriti nelle immagini per esempio.
- Se hai delle sezioni interne che devi spingere inserisci più link con testi diversi alla stessa pagina, ma a tema.
- Non linkare le pagine interne della home page con i classici testi: Link, Continua, Next
Notare che:
1. Nel tag title del link espando la chiave usando il termine informazioni, ma potrei inserirne altri
2. La chiave presente nei Tag "a - /a" è presenta anche nel title, questo è fondamentale per spingere al massimo le tue pagine.
Prima di parlarti della promozione esterna del sito volevo elencarti e darti una piccola descrizione di alcuni strumenti che hai a disposizione per fidelizzare gli utenti e farli tornare nel tuo sito. Ovvio che per ogni tipologia di sito ci sono anche altri strumenti diversi, ma ora ti parlerò in modo generale.
Aggiungi Ai Preferiti
Questo strumento permette all'utente di segnarsi velocemente il vostro sito e navigarlo più in là
appena avrà tempo. Mi raccomando mettilo in modo visibile ma non ingombrante senza infastidire l'utente.
Imposta come Home Page
Avere un sito come pagina iniziale da visitare appena si apre il browser significa davvero tanto. Non è facile avere molti utenti e se non si è un portale informativo o un servizio di news sarebbe meglio omettere questa voce. In effetti, questo strumento è poco usato anche perchè è molto più facile che un utente inserisca spontaneamente e senza cliccare sul link il vostro sito come home page iniziale.
Stampa la Pagina
Se avete delle informazioni particolari sul vostro sito è sempre bene offrire una stampa con il nome del sito e marchio ben visibili in alto. Molto probabilmente la stampa della vostra pagina sarà vista anche da altre persone che ricorderanno il vostro brand. Inoltre una pagina stampata potrà essere letta più volte nel tempo, non farà tornare l'utente su quella pagina ma lo renderà consapevole che su quel sito ha trovato un'informazione interessante.
Newsletter
La newsletter è un ottimo strumento di fidelizzazione degli utenti e gli permette di rimanere aggiornati su particolari novità del sito. E' molto importante specificare ogni quanto la newsletter viene inviata e non stressarli con invii continui o troppo frequenti. Dipende comunque da che tipo di news offre il sito. La miglior soluzione sarebbe far scegliere a loro ogni quanto ricevere un invio.
Feed
Questo nuovo strumento di promozione è molto utile specialmente se avessi un target più esperto. I Feed stanno prendendo sempre più piede perchè sono molto utili e comodi, ti tengono aggiornato su tutte le novità dei siti che sei interessato ogni quanto vuoi tu.
Forum
Il Forum è uno strumento molto particolare per la fidelizzazione degli utenti ed è molto usato per il supporto di un sito, prodotto o altro. Il Forum è forse lo strumento con una più alta fidelizzazione perchè permette all'utente di interagire con il sito e di farne parte creandosi uno spazio tutto suo identificato da un Nick. Grazie a questo strumento è possibile creare intorno al sito una buona comunità ed una buona visibilità a prescindere dai motori di ricerca.
Blog
Il blog è un'altro di quegli strumenti nuovi e ad alta fidelizzazione, dipende dai modi di usarlo. Oramai ne è pieno il web per la loro facilità di sviluppo e gestione. Inoltre è possibile averne uno gratis. Diverso è il blog aziendale dove sarebbe bene averlo sul proprio dominio per potenziare il brand dello stesso.
Press Release
I comunicati stampa sono molto importanti sia per dare una svolta professionale al sito sia per la
visibilità dello stesso nella rete e nei motori di ricerca. In rete ci sono centinaia di siti che raccolgono i comunicati stampa e li ridistribuiscono nel web (ti basta una ricerca su Google con "servizio stampa o comunicati stampa o servizio press-release".
Chat
La chat è un ottimo strumento di fidelizzazione dell'utente in quanto consente allo stesso l'immediata risposta al suo problema. Ma puo' essere anche un'arma a doppio taglio, infatti il web è nato per "stare acceso" 24 ore su 24 e, per fornire un servizio di chat efficace, rischieremmo di fare gli "straordinari".
Dopo aver ottimizzato al massimo il nostro sito web creando una buona struttura, avendo fatto una buona espansione della query ed avendo dato delle buone informazioni ai nostri utenti è arrivato il momento di parlare della promozione esterna.
Per ogni tipologia di siti esistono vari canali diversi dove si può scegliere di puntare di più su un canale rispetto ad un altro. Facciamo un esempio.
Se avessimo un sito di Hotel a Roma da promuovere potremmo decidere di puntare buona parte del budget su un particolare portale a tema o su Adwords. Se invece avessimo un portale di Hotel a Roma non potremmo mai investire la stessa parte di budget sullo stesso canale.
Promuovere invece un prodotto tipico richiederebbe conoscenze particolari della zona in cui si opera e del potenziale target di acquisto, mentre per promuovere un blog sarebbe necessario conoscere altri canali "alternativi" quasi sconosciuti per i "siti normali".
Ecco in generale di alcune forme di promozione esterna.
Link spontanei
I link spontanei sono la miglior forma di promozione che tu possa ricevere durante la gestione del tuo sito. Questi li puoi ottenere solo avendo contenuti e risorse che la gente apprezza e consiglia ai suoi visitatori.
Contenuti Ridistribuibili
Questi invece rappresentano una buona spinta per l'informazione che si vuole dare e per la visibilità nei motori di ricerca.
Directory
Le directory sono molto importanti per il posizionamento. La più importante è sicuramente quella di ODP (http://www.dmoz.org/) ma io andrei alla ricerca di altre directory soprattutto di quelle a tema con il tuo sito che ti offrono una buona spinta.
Link ad articoli o informazioni particolari
E' fortemente consigliato creare delle informazioni particolari o articoli che prendano molti link
spontanei. Questi si possono ottenere solo creando una risorsa molto originale e innovativa.
Acquisto di link
L'acquisto di link va fatto con la testa e non con il PageRank di Google. Bisogna prima controllare che il sito sia a tema con il nostro e che abbia pochi link in uscita, poi che il link passato non sia in
javascript, non abbia redirect o il tag nofollow ma sia un link puro.
Scambio link
Questo sistema è molto usato dai webmaster ma va fatto con lo stesso sistema di sopra: con la testa e non con il PageRank. Inutile fare uno scambio di link in una pagina con cento link in uscita e PageRank quattro non a tema con il nostro sito. Meglio una pagina di una directory con PageRank inferiore e dieci link in uscita.
Scambio Banner
Lo scambio banner è ancora usato e serve per rafforzare il marchio. Ovvio che farvi apparire in basso con altri quattro-cinque banner potrebbe non portare alcun utente.
Newsgroup, Forum, Blog
Questi sono strumenti che se usati con intelligenza possono portare utenti molto targettizzati e/o
collaboratori molto preparati. Inoltre vi porteranno alla conoscenza del vostro target. Se per esempio vendessi orologi mi butterei su tutti i forum, blog e newsgroup per studiare il mio target e farmi conoscere. Mi raccomando: non fate spam!
Segnala ad un amico
La funzione segnala ad un amico, consiglia questa pagina, invia un articolo è molto buona e permette di far conoscere la propria risorsa a molti utenti. Incentivare questa opzione con la fruizione di una risorsa gratuita potrebbe portarvi ad una buona visibilità.
Fonte: Giorgio Taverniti.