Tratto da: QualitiAmo - La Qualità gratis sul web
Per definire un processo occorre:
- definire a monte gli obiettivi dell'organizzazione
- definire i singoli obiettivi legati al processo e il sistema di misurazione più adatto a rilevarli
- definire la terminologia legata al processo
- valutare il livello di qualità e di efficienza desiderati (quanto siamo disposti a spendere per aumentare qualità ed efficienza? A quale livello vogliamo arrivare?)
- approcciare il processo con un modello PDCA- definire i piani d'azione per reagire al comportamento del processo
- individuare i clienti del processo e le loro necessità e discuterle a tavolino con i fornitori del processo
- formare adeguatamente le persone che lavoreranno su quel processo
- creare il sistema che gestirà la documentazione di supporto, compresi gli ambiti informatici
- individuare i benefici del processo ma anche eventuali errori
- tenere sotto controllo la variabilità (ad esempio con il Six Sigma)
Tratto da: QualitiAmo - La Qualità gratis sul web
Home
»
certificazione qualità
»
iso 9001
»
processi iso 9001
»
processi qualità
» DEFINIRE I PROCESSI: COME FARE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento