Tratto da Relax. Vivere RilassataMente di Giovanni Annunziata

Sappiamo ormai tutto su relax e benessere. Eppure continuiamo, troppo spesso, ad adottare comportamenti dannosi, che generano stress ed incidono fortemente sulla qualità della nostra vita.

Ma perché il cambiamento è così difficile? Perché modificare abitudini di comportamento, o abbandonare vecchi schemi di pensiero ci costa così tanta fatica? Sono in molti a ritenere, di non poter cambiare.

“Il mio carattere è questo. Sono fatto così.” Una affermazione del genere, più o meno esplicitata, chiude letteralmente la porta ad ogni possibilità di miglioramento.

E’ indubbiamente molto complesso andare a modificare determinati automatismi reiterati nel tempo, magari appresi dai nostri genitori o dai nostri educatori quando eravamo bambini. Per cambiare una abitudine c’è solo una strada: l’impegno.

Gli esempi più classici che si fanno per descrivere questo meccanismo riguardano tutte le capacità che abbiamo appreso nel tempo: camminare, parlare, scrivere, guidare l’auto. Ognuna di queste abilità si è sviluppata nel tempo, giorno dopo giorno, facendo pratica “sul campo”, imparando dagli errori, fin quando si sono creati nuovi automatismi. Ormai, senza pensarci, riusciamo a sincronizzare tante piccole azioni specifiche che ci consentono, appunto, di parlare, scrivere, camminare, guidare l’auto e così via.

Troppo spesso, oggi, ci fermiamo alle prime difficoltà, ai primi errori, ai primi tentativi non riusciti. Dimentichiamo quante volte in passato siamo caduti goffamente a terra, o abbiamo fatto spegnere l’auto, imbarazzati per la brutta figura fatta…

La differenza sta soprattutto in due aspetti base: la motivazione e la convinzione. Se sono convinto di non poter (più) cambiare, ovviamente la motivazione a rialzarsi dopo essere caduti, è decisamente molto bassa. La determinazione e la costanza con la quale affronterò un nuovo comportamento sarà scarsa. E molto probabilmente i risultati saranno negativi, portandomi ad abbandonare l’impresa rapidamente.

Cambiare stile di vita non è sicuramente facile, specialmente in una società sempre più frenetica e competitiva. L’unico segreto per potercela fare sta tutto nel riflettere a lungo su se stessi, sulle proprie priorità e fare leva su questo per trovare la forza di superare tutti gli ostacoli.

E’ possibile modificare ogni abitudine negativa, a patto di impegnarsi ed adottare una strategia valida.

In commercio ci sono tantissimi libri e corsi che possono aiutare nel processo di cambiamento, ma a fare la differenza è sempre l’impegno e la costanza.

Decidi cosa vuoi veramente, come vuoi vivere, scegli una strada da seguire, poi agisci con determinazione e fiducia. Impara dagli errori, modifica i tuoi comportamenti fino a quando non trovi quello giusto. Il cambiamento è il frutto di pensieri ed azioni diverse.

Facendo sempre le stesse cose si ottengono sempre gli stessi risultati. La qualità della tua vita può migliorare solo se tu decidi veramente di farlo.

“Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto.” Marco Tullio Cicerone

clicca qui per iscriverti alla newsletter di Relax

relax

0 commenti:

Posta un commento

 
Top