Tratto da QualitiAmo - La Qualità gratis sul web
Le organizzazioni devono redigere e mantenere sempre aggiornato un Manuale della Qualità che descriva il loro sistema e che rappresenti una sorta di "mappa stradale" per tutti i collaboratori, utile anche per una loro prima formazione-informazione.
Il manuale dovrà mostrare su quali processi si basa l’organizzazione per effettuare il proprio business e per fornire ai clienti gli output richiesti e come questi processi si interfacciano tra loro.
Attraverso il manuale, le organizzazioni potranno comunicare la loro vision, i valori nei quali credono, la mission, la politica, gli obiettivi e la conformità alle cogenze, alle norme e alle regole del proprio settore di business.
Questo documento potrà essere redatto come meglio credono le singole organizzazioni, ad esempio riproducendo la struttura la norma, oppure raggruppando i requisiti da rispettare secondo lo svolgimento delle fasi del ciclo PDCA o, ancora, seguendo il flusso delle attività interne.
La struttura-tipo che potrebbe seguire è la seguente:
SOMMARIO
STORIA DELLE MODIFICHE
CORRELAZIONE TRA I REQUISITI DELLA NORMA UNI EN ISO 9001:2000 E LE SEZIONI DEL MANUALE
PREMESSA – INTRODUZIONE
GENERALITÀ
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
COMPOSIZIONE DEL MANUALE
GESTIONE DELLE REVISIONI
GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEL MANUALE
RIFERIMENTI NORMATIVI
TERMINI, DEFINIZIONI E ACRONIMI
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE
GESTIONE DELLE RISORSE
REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO
(Continuate la lettura dell'interpretazione di questo punto della norma su QualitiAmo).
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