Chi può usare il 730/2008

Il modello è riservato ai pensionati, ai lavoratori dipendenti, ai soci di alcuni tipi di cooperative, ai lavoratori socialmente utili, ai collaboratori coordinati e continuativi e ad alcune altre categorie dettagliatamente indicate sulle istruzioni. Semplice da compilare senza necessità di fare calcoli, esso permette di ottenere gli eventuali rimborsi in tempi rapidi, direttamente in busta paga o con la pensione.

Le date da ricordare

I termini per la presentazione del 730/2008 sono fissati al prossimo 30 aprile per la presentazione tramite sostituto d'imposta e al 3 giugno (dato che il 31 maggio è un sabato e il 2 giugno è festivo) per la presentazione tramite i Caf o i professionisti abilitati: consulenti del lavoro, dottori commercialisti, ragionieri o periti commerciali.

La documentazione da esibire

Chi presenta la dichiarazione al proprio sostituto d'imposta consegnerà il modello già compilato insieme alla busta con la scelta per la destinazione dell'8 e del 5 per mille dell'Irpef e non dovrà esibire alcuna documentazione. La checklist che segue sarà utile a chi invece decide di rivolgersi a un Caf o a un professionista abilitato, che chiederanno di visionare certificazioni e ricevute per poter verificare la conformità dei dati esposti in dichiarazione.

Tutto l'articolo qui.


Il Commercialista in Rete
http://ilcommercialista.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top