Nomofobia. E’ il termine che è stato coniato per definire quella che sta diventando una vera e propria dipendenza: quella dal cellulare. Stando alle notizie pubblicate qualche settimana fa, a soffrirne è circa il 53% della popolazione inglese. Si tratta della paura di restare senza cellulare (No-Mobile), senza credito o senza campo.

Non so quanto possa essere attendibile lo studio fatto, né mi interessa la precisione del dato statistico. E’ tuttavia innegabile che sono davvero in molti ad essere ormai totalmente in balia del proprio cellulare.

Per tutti loro, una buona notizia: finalmente, anche l’ultima barriera è caduta. Tra poco, sarà possibile utilizzare il telefono anche in aereo. Ne avevamo davvero bisogno. Come si poteva lasciare per qualche ora il mondo da solo??

Sono sempre di più le persone che non riescono a spegnerlo, neanche la notte. In molti hanno perfino due o più cellulari. La scusa ufficiale è che devono essere sempre raggiungibili.

E pensare che fino a pochi anni fa il cellulare sembrava uno strumento di fantascienza, eppure il mondo andava avanti lo stesso.

I manager portavano avanti ottimamente le aziende, i professionisti restavano in contatto con collaboratori e clienti, i genitori riuscivano a sopravvivere senza chiamare i figli in giro per la città, gli amori sbocciavano anche senza lo scambio romantico di messaggini…

Credo fermamente che c’è vero progresso quando ci vi è anche un concreto miglioramento della qualità della vita di ognuno di noi.

Guardiamoci dentro. Sinceramente, quante volte potremmo tranquillamente fare a meno del telefono eppure non riusciamo a separarcene?

Quante volte è capitato di chiamare qualcuno e sentirsi rispondere: “scusami, possiamo sentirci più tardi, sono impegnato…” quante volte abbiamo sentito squillare un telefono a cinema, a teatro, quante volte abbiamo ascoltato, nostro malgrado, conversazioni private dei nostri vicini in treno, in spiaggia…

Cosa accadrebbe di tanto grave spegnendo ogni tanto il proprio cellulare?

Ovviamente ognuno può rispondere per se stesso. So bene che non sempre possiamo permetterci di staccare i contatti con i nostri impegni.

L’importante è, come sempre, scegliere con consapevolezza.

Usare il cellulare e non subirlo
. Sono le nostre scelte a determinare la qualità della nostra vita.

Se è vero che non ci sono ancora studi scientifici che testimonino gli effetti delle onde elettromagnetiche sulla nostra salute, è altrettanto vero che lo stress e le pressioni che può darci il telefonino sono enormi.

…ooops vado! Mi sta squillando il telefono! :D

di Giovanni Annunziata
tratto dal sito: Relax. Vivere RilassataMente

leggi anche

stress tecnologico - scegliere

sommario


Parlare in pubblico con efficacia

Accresci la tua leadership personale
Migliora le tue perfomance
Scopri i segreti del
Public Speaking
Roma, giungno 2008

info@maxformisano.it
www.maxformisano.it
Max Formisano

0 commenti:

Posta un commento

 
Top