Anche il Comune di Borgia sceglie di impiegare Second Life come strumento per l’erogazione di nuovi servizi. L’idea di utilizzare una piattaforma di interazione tridimensionale che riproduce situazioni simili a quelle della vita reale può costituire un passo avanti a snellire il contatto che la Pubblica Amministrazione è in grado di stabilire con i cittadini.
Il Comune di Borgia , attraverso il proprio Sindaco Domenico Rijllo , ha ritenuto di estendere la propria presenza istituzionale anche su Second Life per soddisfare tre diverse finalità: artistico/culturali, promozione turistica e di erogazione di servizi. La piattaforma Second Life é infatti uno strumento che permette di avvicinare i cittadini, soprattutto i più giovani, alle Istituzioni in modo non convenzionale, emotivo ed innovativo. Arriva in tutto il mondo per promuovere il territorio , far conoscere e "vivere" i beni culturali del comune di Borgia e stimolare il turismo.Comune di Borgia in Second Life, sviluppato nell'ambito della che aprirà i battenti il 31 ottobre 2008 , con circa 400 mq di esposizione virtuale all’interno della quale è possibile visitare i beni che vanno dalla Bellezza del Paesaggio, all’Ambiente, alla Natura, alla Cultura d’eccellenza ;il progetto consiste nella ricostruzione tridimensionale di uno spazio virtuale che ospita il parco con i verdi ulivi secolari, le antichissime costruzioni di epoca greco-romana, normanna e diversi reperti archeologici di notevole interesse storico-artistico, ceramiche di età remote e numerose statue acefale , la zona delle chiese, la zona marina con la sua pineta ; la rappresentazione virtuale della Basilica Normanna “detta della Roccelletta” e l’ingresso al parco sono stati realizzati tramite “Virtual Reality Room” (stanze di realtà virtuale) che danno la sensazione di essere immersi nell’ambiente riprodotto.
Il Comune di Borgia avrà anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che, nell'ottica dell'e-government, servirà a fornire ai visitatori informazioni e sarà in prospettiva capace di erogare servizi al cittadino.
Il Sindaco ha inteso considerare Second Life una risorsa alla quale si può suggerire un indirizzo finalizzato alla fruizione di innovazioni tese a creare conseguenze economiche, sociali e politiche dall’utilizzo di realtà virtuali tridimensionali e soprattutto le opportunità che possono scaturirne.

Comune di Borgia

0 commenti:

Posta un commento

 
Top