La Fresia ha origini dell'Africa meridionale.

E' una pianta a bulbo prolifero, rivestito di tunica fibrosa. Le foglie sono spadiformi, strette, lunghe e sovrapposte. I fiori sono caratterizzati da peduncoli brevi rivolti in alto campanulati a 6 lobi subeguali e risultano riuniti in gruppi che vanno da 5 a 10. Se ne contano circa 20 coltivazioni di varia grandezza e colore.

La Fresia fiorisce in primavera. Il luogo ideale per coltivarla è soleggiato con clima temperato. E' una pianta che non sopporta il gelo. Durante il periodo antecedente la fioritura necessita annaffiature abbondanti.

Il tipo di Fresia che cresce in maniera spontanea in Italia è la Fresia gialla; in Olanda, Svezia e Danimarca invece vengono coltivate molte varietà di Fresia con colori tenui e profumo delicato.

Per molti secoli di questo fiore sono stati trascurati sia la bellezza che il profumo ed il colore. Proprio per questo, per non averne memorie storiche, la Fresia è simbolo del mistero e del fascino per l'arcano.

Per altre informazioni sulla Fresia visita il sito delle tecniche di giardinaggio, un sito del network www.eFiori.com, acquisto fiori, spedizione fiori, consegna fiori a domicilio, vendita fiori online, fioristi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top