Varsavia, la splendida capitale polacca, celebrerà, quest’anno, il bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin, personalità unica nel mondo della musica classica e personaggio che ha lasciato una traccia indelebile nel patrimonio artistico internazionale. Tra i pianisti più famosi al mondo, Chopin merita una menzione speciale soprattutto per aver contribuito ad arricchire la tradizione musicale polacca, ed è anche per questo motivo che la sua patria lo celebrerà con una serie di eventi speciali in tutto il Paese.
Prenotate il vostro hotel a Varsavia, ad agosto è in programma il festival “Chopin e l’Europa del Suo Tempo”, che prevederà concerti jazz, sinfonici e pianistici presso la Filarmonica e il Teatro dell’Opera, e vedrà esibirsi artisti del calibro di Mischa Maisky, Maurizio Pollini, Nelson Freire e Maria João Pires. Se amate la musica classica non potrete resistere alla tentazione: Varsavia splenderà di una nuova luce e il clima fresco e mite di luglio e agosto vi accompagneranno in un emozionante tour nel centro storico della città; centro storico attrezzato con panchine sonore che racconteranno nelle diverse lingue dei visitatori la storia di Chopin e gli aneddoti legati ai luoghi frequentati dall’artista.
Scoprirete il Palazzo Kazimierzowski, che ospitava il liceo in cui studiava Fryderyk, il sontuoso Palazzo Prezydencki, attuale sede della presidenza della Repubblica, ed un tempo dimora di nobili dove Chopin si esibiva da bambino, o la Chiesa di Santa Croce che custodisce in un’urna il cuore del pianista. Immaginate di poter passeggiare tra il Castello Reale, piazza Zamkowy, la cattedrale gotica di San Giovanni, la piazza del mercato (Rynek Starego Miasta) e i torrioni medievali del Barbakan, e visitare il nuovo Museo Chopin a Palazzo Ostrogski, recentemente riaperto dopo due anni di ristrutturazione.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Ad agosto la città di Varsavia omaggia il maestro Chopin
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento