Tratto da: QualitiAmo - La Qualità gratis sul web

Questo punto della norma riflette in pieno il principio dell’approccio sistemico e dell’approccio per processi. Il Sistema di Gestione della Qualità va progettato, implementato, documentato, mantenuto aggiornato e migliorato di continuo in termini di efficacia, secondo i requisiti espressi nella norma UNI EN ISO 9001:2000.
Tale sistema, che diventerà il riferimento per l’organizzazione e l’espressione della sua volontà gestionale e realizzativa, dovrà servire a gestire i processi dell’organizzazione.

Questo requisito è un po’ la summa dei temi principali trattati nello standard. Tutti i contenuti, infatti, saranno ripresi e sviluppati nei punti successivi.

Il Sistema di Gestione della Qualità va:

1) progettato:

- occorre identificare e descrivere mediante un flusso i processi e le loro interazioni. Si può partire dai flussi più legati al core business della nostra organizzazione (processi primari) per poi passare a quelli necessari per assicurare la qualità (processi secondari o di supporto).
Si deve stabilire “cosa si fa”, “chi lo fa”, “quando lo si fa” e “perché lo si fa”.V

Per ogni processo vanno individuati:

- il nome (che dovrà identificarne chiaramente lo scopo)
- le singole attività che lo compongono
- gli obiettivi
- il proprietario di processo
- il team di lavoro
- le risorse necessarie al suo funzionamento (uomini, soldi, strumenti, informazioni, ecc)
- le interfacce con gli altri processi
- eventuali vincoli (legislativi, normativi, ecc)
- le registrazioni necessarie
- i clienti
- le esigenze e le aspettative dei nostri clienti da trasformare in requisiti
- i fornitori
- le nostre esigenze ed aspettative da trasformare in requisiti da trasferire ai nostri fornitori
- gli input
- gli output
- le metodologie e i criteri di gestione
- le misurazioni, i monitoraggi da compiere e gli indicatori
- i risultati attesi
- tutte le informazioni necessarie al buon funzionamento del processo

2) implementato:

- il processo va mappato, stabilendo anche quali parti del sistema informativo tocca. L’ideale è rappresentare ogni processo con un diagramma di flusso

3) documentato:

- il Sistema di Gestione della Qualità interagisce con il personale interno, con i clienti, con i fornitori, con il management, con gli auditor, con l’organismo di certificazione, per questo va documentato. vanno preparati tutti i documenti necessari per la gestione del processo (procedure, istruzioni di lavoro, moduli, ecc)

4) mantenuto aggiornato:

- il Sistema di Gestione della Qualità deve essere dinamico per soddisfare con continuità le esigenze dei clienti nel tempo e per battere nel tempo la concorrenza, per questo il processo, durante il suo utilizzo, va controllato attraverso il monitoraggio effettuato tramite la raccolta degli indicatori, gli audit interni ed esterni, la raccolta dati, ecc. e mantenuto aggiornato in maniera continua.

(Continuate la lettura dell'interpretazione di questo punto della norma su QualitiAmo).

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