Tratto da: QualitiAmo - La Qualità gratis sul web
In questo paragrafo la norma introduce l’”approccio per processi“spiegandoci che deve essere alla base della progettazione, della costruzione, dell’implementazione, del monitoraggio e del miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità.
Il concetto di “processo”, pur essendo già stato illustrato a livello di definizione, nella UNI EN ISO 9000:1994, è molto innovativo. Un processo non è altro che una serie di attività che, perseguendo uno scopo comune, utilizza risorse, seguendo particolari metodologie (procedure, istruzioni, software) per trasformare qualcosa che entra, l’input (materiali, informazioni, risorse, comportamenti, energia, ecc), in qualcos’altro che esce, l’output, aggiungendo del valore.
Nell’ambito di un Sistema di Gestione della Qualità, i processi devono essere tutti correlati tra loro e avere come input il cliente (che genera i requisiti da rispettare) e come feedback sempre il cliente (che verifica la qualità erogata).
Ci viene richiesto di cambiare il tradizionale approccio verticale per attività, ribaltandolo in un approccio orizzontale per processi più moderno.
Cosa si intenda esattamente per “approccio per processi”, verrà spiegato approfonditamente nei paragrafi successivi. Per ora si richiede solo di dare fiducia a questo nuovo concetto.
Ragionando in un’ottica di “sistema” gli output di un processo diventano gli input di un altro processo.
(Continuate la lettura dell'interpretazione di questo punto della norma su QualitiAmo).
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