UniCredit comunica che l’agenzia di rating Moody’s ha cambiato oggi di un livello il rating a lungo termine di UniCredit, da Aa2 a Aa3, mentre il rating sulla financial strength (BFSR) è passato da B- a C+.

L’outlook sul rating a lungo termine è diventato stabile da negativo.

Allo stesso tempo, i rating delle due principali controllate di UniCredit, HVB e Bank Austria, sono stati confermati con outlook stabile.

Moody’s ha motivato la sua decisione sul rating con il deterioramento della redditività di UniCredit nel 2008, le difficoltà della divisione Markets & Investment Banking (MIB) e il ritardo, dovuto alle attuali condizioni di mercato, del miglioramento atteso degli asset quality indicators dopo l’acquisizione di Capitalia.

Tuttavia, Moody’s ha preso nota positivamente della decisione di UniCredit di mettere in atto misure di rafforzamento del capitale per 6,6 miliardi di euro, aggiungendo che il gruppo ha un’esposizione diretta limitata ad aree come i crediti strutturati, i leveraged buyouts, i conduits e i monolines. Secondo l’agenzia di rating, eventuali svalutazioni legate a queste attività potranno essere gestite senza alcun impatto sui rating della banca, specie se le misure previste di rafforzamento dei coefficienti patrimoniali saranno realizzate con successo.

Il testo integrale del comunicato stampa di Moody’s è disponibile sul sito dell’agenzia di rating.


Milano, 7 ottobre 2008



Contatti :

Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations: Tel.+39 02 88628715;
e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu

0 commenti:

Posta un commento

 
Top