Lo stress ha le ore contate. Per molti di noi si avvicinano le tanto sognate vacanze. Il carnet è ricco di opzioni. C'è davvero l'imbarazzo della scelta. Spesso, anche quando siamo in vacanza, saltiamo da un impegno all'altro. Certo, si tratta di attività piacevoli, divertenti, ma non sempre riposanti. E' fondamentale divertirsi e sfruttare al massimo ogni momento a disposizione per godere a pieno delle proprie vacanze, purchè non si arrivi al paradosso di accumulare stanchezza e stress anche in questo periodo! Quando siamo immersi in qualcosa che ci piace, non ci pesa la stanchezza, e non avvertiamo il bisogno di rallentare i ritmi. A prescindere dai gusti e dalle esigenze di ognuno, è molto importante regalarsi qualche momento di sano e puro relax. Regaliamoci in questo periodo anche il tempo per fermarci, oziare, riposare. Riassaporare il gusto della tranquillità, del rilassamento più totale. La vacanza deve contenere, come in una ricetta sapientemente preparata, le giuste dosi di tutti gli ingredienti necessari.

La vacanza è un'ottima occasione anche per stare un pò con noi stessi, per pensare, per riflettere sul nostro stile di vita. E' un'opportunità da non perdere. Non abbiamo la scusa del tempo, non abbiamo scadenze o orari da rispettare. Può essere davvero il momento ideale per decidere di cambiare quello che non ci piace, per scegliere i nostri comportamenti, per capire che cosa conta davvero per noi nella vita, definire le priorità e non vivere più come capita, ma come si vuole. Ogni desiderio di cambiamento, per avere probabilità di riuscita, deve passare attraverso un' attenta ed approfondita fase di riflessione. Spesso ci lamentiamo di non avere la possibilità di fermarci a pensare... bè, durante le vacanze questo è possibile.

Troppe volte ci lamentiamo di qualcosa che non va. A volte non facciamo nulla per cercare di cambiare, accampiamo alibi e scuse, anche con noi stessi. Altre volte cerchiamo di cambiare i nostri comportamenti, ma spesso questo non basta. Occorre davvero prendersi del tempo per fare, letteralmente, il punto della situazione, per capire dove siamo e dove vogliamo veramente andare, e solo dopo questa attenta analisi mettersi in moto, agire con determinazione e congruenza con quello che si è deciso di ottenere. Sta a noi scegliere.

"La vita non ci viene donata insieme a una garanzia. Tu puoi sfruttare un'opportunità, o ignorarla del tutto". (Marcia Grad)

elenco completo di tutti gli articoli pubblicati su Relax

Pubblico volentieri un divertente articolo scritto qualche tempo fa da Clotilde De Meo, giornalista e neo mamma (auguri!)

Questione di bradipo.

Una volta ho letto un articolo molto interessante sulle abitudini e sullo stile di vita di un bradipo e vi assicuro che è un animale veramente simpatico. Un bradipo è capace di passare la sua intera esistenza, senza scendere mai dallo stesso albero. Si nutre di foglie e per mangiare scende dal suo albero solo una volta a settimana. E’ lento in tutto, impiega circa un’ora per percorrere cento metri in pianura e si addormenta di continuo. Si addormenta mentre mangia, mentre gioca, mentre si accoppia e tante volte anche mentre è impegnato a fare i suoi bisognini. Sicuramente non è un animale che soffre di stress e forse tutti noi dovremmo prendere esempio dal bradipo per organizzare la nostra vita di tutti giorni. Invece di correre come palline da ping pong da una parte all’altra per cercare di far coincidere impegni ed orari, impariamo a dar spazio al bradipo che è in ognuno di noi, lasciamo squillare il telefono alla decima chiamata che ci arriva, stacchiamo il cellulare per regalarci un bagno caldo in santa pace, chiudiamo il finestrino e invochiamo il nostro bradipo custode quando siamo imbottigliati nel traffico ed il mondo si agita intorno a noi. Quando gli impegni della vita quotidiana sembrano insormontabili, fermiamoci a riflettere, perché solo riflettendo possiamo trovare soluzione a problemi che possono apparire insormontabili.

Clotilde De Meo

Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Relax e ricevere gratuitamente i nuovi articoli

Relax


Incredibile !

Per la prima volta in Italia...


Il primo corso di formazione in cui il prezzo lo fai tu."

Partecipa e decidi se e quanto pagare!

clicca qui per maggiori info:

www.ilprezzolofaitu.net - info@ilprezzolofaitu.net

Max Formisano Training Coaching & Consulting
www.maxformisano.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top