Disquisendo di "prodotti tipici calabresi" la prima idea o immagine che se ne ha è quella di squisitezze alimentari dal sapore forte, in particolare salumi, sottoli e tante altre prelibatezze di gastronomia caratterizzate prevalentemente da peperoncino piccante ed altri ingredienti decisi, da degustare magari a ritmo di tarantella & quadriglia........
Eppure la gastronomia della regione propone molto di più, tra le varie delizie alimentari. Come tra i Mieli & suoi derivati, dove non è difficile trovare delle vere e proprie chicche regionali che poco o nulla hanno a che fare con la descrizione sopra significata; prendiamo in analisi, ad esempio,
una referenza delicata, a valenza salutistica e che va opportunamente considerata in particolare durante il periodo autunnale: lo Sciroppo Propoli & Miele di Eucalipto, da assumere prima dell'arrivo della stagione fredda per creare una vera e propria barriera naturale contro Sinusiti, Influenze, Raffreddori, Riniti, ecc.; in pratica una valida alternativa ai farmaci ed alle alchimie chimico-industriali per far fronte ai disturbi dovuti alle basse temperature.
La propoli tradizionalmente rappresenta, infatti, un antibiotico naturale che protegge da molti microrganismi: si pensi che già in natura viene opportunamente utilizzato dalle api per erigere un muro di difesa dianzi l'ingresso dell'alveare, evitando che indesiderati intrusi (insetti, piccoli roditori, ecc. ) entrino nell'arnia; o come "cemento mastice" per richiudere le fessure che si creano nell' alveare, per verniciare le pareti interne dell'arnia e per disinfettare gli alveoli e le celle reali.
Diffusa nella medicina popolare come antibatterico disinfettante, negli ultimi anni è stata oggetto di approfonditi studi e continue applicazioni pratiche con conclusioni sorprendenti: la Propoli può senza dubbio essere considerata un antibiotico naturale, le cui proprietà battericide ed antivirali esplicano una azione antimicrobiotica davvero efficace, combattendo le affezioni create da numerosi germi patogeni senza provocare nessuno degli effetti collaterali frequenti nei moderni farmaci.
Dunque la Propoli, unita poi alla delicatezza e squisitezza del miele di eucalipto calabrese ed infusi di erbe aromatiche, beh......se ne ottiene uno sciroppo che è davvero il massimo!!!!! Miele di eucalipto ed infusi di erbe aromatiche, come è risaputo, svolgono infatti una azione balsamica, regalando un immediato sollievo alla gola e al naso chiuso, particolarmente indicati in caso di tosse e malattie da raffreddamento. Utilissimi, infine, ai fumatori che sicuramente avranno ammorbidita e calmata la fastidiosa tosse secca spesso presente e legata al vizio del fumo.
Quest'anno facciamo "prevenzione" con lo Sciroppo Propoli & Miele: ne basta davvero poco, ogni giorno, per esser pronti ad affrontare gli acciacchi ed i fastidi della brutta stagione ormai alla porte.
Home
»
prodotti tipici calabresi
»
raffreddore rimedi naturali
»
sciroppo propoli e miele
» A proposito dei rimedi naturali per combattere raffreddori & co........
Articoli simili
...in realtà i pasticcini di mandorla non sono così difficili da preparare, in casa!!
16 Mar 20160Dite la verità….lo gustereste uno di quei pasticcini comunemente chiamati “Dessert di Mandorle”!!...Leggi tutto »
Sfizi calabresi: l'aglio al peperoncino senza lo sgradevole "odore di aglio".
19 Feb 20160Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE ...Leggi tutto »
La sicurezza, acquistando sul web!!
17 Feb 20150Vendere sul web, che bella avventura: sembra essere una cosa semplice….a dirsi, in realtà cosa ardu...Leggi tutto »
Come, non conosci i benefici effetti della radice di liquirizia??
14 Lug 20140La radice di liquirizia, tutto sommato una semplice radice di una pianta selvatica e infestante che...Leggi tutto »
...e se "dotassimo" una buona Vodka del sapore di liquirizia???
11 Giu 20140La vodka, un liquore fresco che rievoca immagini e ambientazioni decisamente estive: magari servita...Leggi tutto »
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Clicca per vedere il codice!
Per inserire una emoticon devi inserire prima uno spazio.