Per gestire lo stress è importante praticare regolarmente esercizi di rilassamento. Sono sempre più gli studi che testimoniano quanto faccia bene fermarsi e scaricare le tossine in eccesso. Benefici concreti sul sistema immunitario, sul sistema nervoso, su tutte le problematiche cardiache, per non parlare di tutti i vantaggi relazionali, emozionali e comportamentali.
Fa così bene eppure, non è facile riuscire a ritagliarsi un momento tutto per se. Spesso capita che più si è sotto pressione, meno si ha voglia di fermarsi.

Molte persone mi raccontano che il più delle volte risulta difficile concentrarsi sugli esercizi da fare; la voglia è poca, la mente vaga freneticamente da un pensiero all'altro ed urgenze e problemi tornano prepotentemente a galla. In pratica è come se il livello di energia fosse talmente basso da non consentire neppure l'esecuzione di una tecnica.
L'abitudine al rilassamento va coltivata lentamente. Occorre iniziare per gradi e non pretendere fin da subito chissà quali risultati. Solo con la pratica quotidiana sarà possibile godere a pieno dei benefici di ogni tecnica di relax.
Creati uno spazio in cui ti senti a tuo agio, e, se possibile, utilizza sempre quello per i tuoi esercizi. Fai di tutto per non essere disturbato e cerca di esercitarti dolcemente, senza forzature.

Adotta una posizione corretta, seduto con la schiena ben appoggiata oppure steso, preferibilmente a pancia in su.
Puoi semplicemente ascoltare il ritmo naturale del tuo respiro, visualizzare una scena rilassante o semplicemente ascoltare un pò di musica. Il primo passo è iniziare. Fermati ogni giorno a recuperare le energie spese. Bastano pochi minuti al giorno per apprezzare in poco tempo i primi sensibili benefici.
So che non è facile acquisire questa sana abitudine. So che spesso risulta complesso guidare la mente verso azioni o pensieri rilassanti.


messaggio (auto)promozionale

Partendo da queste riflessioni e dalle esperienze maturate in anni di corsi dal vivo, ho realizzato un CD che contiene tre esercizi di rilassamento guidato, in modo da facilitare il relax e scaricare stress e tossine in eccesso. Avere una voce da seguire può rivelarsi utile per riuscire a rilassarsi più semplicemente senza dover pensare a quale tecnica adoperare e come applicarla al meglio.
Questo CD risulta essere particolarmente indicato sia in caso di un eccessivo accumulo di stress che come strumento di supporto per familiarizzare con le tecniche ed acquisire la capacità di eliminare ogni giorno lo stress e le tensioni in ogni contesto.
I sette brani musicali inclusi, composti su particolari frequenze che agiscono direttamente sul sistema nervoso, possono essere utilizzati come piccola pausa rigenerante per "ricaricare le pile" o come sottofondo per rendere l'ambiente più sereno e rilassante. La musica per il relax può rivelarsi un alleato davvero prezioso tutte le volte in cui avvertiamo la necessità di allontanarci per qualche minuto dai ritmi frenetici cui siamo sottoposti.
Al CD è allegata una piccola guida che fornisce spunti per riflettere un pò su se stessi e sul proprio stile di vita, per comprendere a fondo cosa possiamo fare ogni giorno per migliorare la qualità della nostra vita.
Il CD è completamente ad Impatto Zero, grazie a LIFEGATE che ha creato il primo progetto in Italia che concretizza il protocollo di Kyoto. Le emissioni di CO2 immesse nell’ambiente per realizzare il CD sono state compensate contribuendo alla creazione ed alla tutela di foreste in Italia e nel mondo. Per saperne di più visita www.impattozero.it



puoi trovarlo in anteprima aul sito
www.formazioneselta.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top